Insalata di Cetrioli Pomodori e Bresaola facilissima una ricetta da fare in pochi minuti perfetta quando fa davvero caldo. Se amate le insalate fresche allora dovete assolutamente provare la ricetta di oggi che è anche quello che mi preparava sempre la mia nonna quando andavo in campagna a passare le estati da lei. Io in più ho messo la bresaola, il grana e la rucola per avere un vero e proprio piatto completo e genuino. Direi che quando fa davvero caldo i cetrioli sono perfetti nelle insalate ed insieme ad i pomodori e al condimento di olio e sale rilasciano quella salsina che nelle bruschette è pazzesca. Quindi il mio consiglio è quando deciderete di fare la mia Insalata di Cetrioli Pomodori e Bresaola procuratevi un bel po’ di pane perché non resisterete alla scarpetta. Se l’idea ti è piaciuta puoi guardare anche insalata di gamberetti oppure insalata di fagiolini ma anche insalata di zucchine.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 85,53 (Kcal)
- Carboidrati 2,62 (g) di cui Zuccheri 1,61 (g)
- Proteine 9,49 (g)
- Grassi 4,34 (g) di cui saturi 2,73 (g)di cui insaturi 1,39 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 374,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per l’ Insalata di Cetrioli Pomodori e Bresaola
Come fare INSALATA di CETRIOLI pomodori e bresaola
Prendiamo i cetrioli e sbucciamoli, tagliamoli in rondelle e mettiamoli in una ciotola, laviamo i pomodori e tagliamoli in pezzetti e mettiamoli insieme ai cetrioli.
Tagliamo la bresaola in pezzetti ed aggiungiamola all’insalata, prendiamo il grana e tagliamolo in spicchietti ed uniamo anche quello.
Realizziamo il condimento mettendo in una ciotola l’olio, il limone, un pizzico di sale ed il basilico tritato. Mescoliamo bene tutto realizzando un’emulsione.
Condiamo l’insalata e mescoliamo bene. Se la vogliamo fresca allora lasciamola per 30 minuti in frigo poi serviamola.
Consigli
Si conserva 2 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.