Crea sito

Impasto per le Zeppole della Festa del Papà Ricetta DOLCE

Impasto per le Zeppole della Festa del Papà Ricetta DOLCE infallibile, pronte da riempire con crema pasticciera classica oppure al limone.

Di solito le zeppole della Festa del Papà si realizzano facilmente in casa e si friggono, io le faccio al forno perché sono più leggere. Rappresentano i pasticcini che tutti amano e che sono ricordivi proprio di questa festa.
Il mio papà le adora letteralmente ed ogni anno ne faccio in gran quantità proprio per accontentare tutti. La mia ricetta per le zeppole della Festa del Papà è praticamente infallibile, non si sgonfiano fuori dal forno ma rimangono praticamente belle gonfie e croccanti.
I dolci che sto per farvi vedere sono golosi e si possono riempire con ogni tipo di crema, con la classica crema pasticciera oppure con altre creme come ad esempio queste QUI.
Questo impasto si puo’ realizzare secondo la ricetta classica e quindi a base d’ acqua oppure con una ricetta diversa a base di panna per avere delle zeppole ancora piu’ gustose e croccanti. Questo impasto è una via di mezzo e potrete farci le zeppole della Festa del Papà sia fritte che al forno. Facciamole!

Impasto per le Zeppole della Festa del Papà Ricetta DOLCE
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come fare l’ Impasto per le Zeppole della Festa del Papà

  1. Prendiamo la panna per dolci e mettiamola in un tegame, aggiungiamo anche l’acqua ed il burro e scaldiamo fino a far sciogliere completamente il burro ma senza portare a bollore.

  2. Unire la farina tutta in una volta e mescolare facendo assorbire completamente gli ingredienti.

  3. Lasciate cuocere facendo formare una palla omogenea e compatta. Trasferirla in una ciotola e lasciar intiepidire 10 minuti.

  4. Unire le uova una alla volta montando l’ impasto. Le uova devono essere assorbite completamente e l’ impasto deve essere liscio e compatto, non troppo liquido.

  5. Prendere l’ impasto e metterlo in una sacca da pasticciere con punta a stella media. Realizzare dei doppi cerchi su una teglia da pasticciere coperta da carta da forno del diametro di 5 – 7 cm.

  6. Infornare a 200° per 20 – 30 minuti. Per gli ultimi 5 minuti cuocere con lo sportello leggermente aperto per far asciugare bene le zeppole .

  7. Una volta pronte, sfornarle e lasciarle raffreddare completamente. Appena sono fredde, riempirle con crema pasticciera e con amarene sciroppate .

Varianti e consigli per l’ Impasto per le Zeppole della Festa del Papà

Per queste zeppole potete utilizzare solo acqua oppure solo panna in base a come desiderate averle.

Possiamo farcirle con tantissime creme come ad esempio quella chantilly oppure abbinare la crema pasticciera con la nutella oppure la crema al cioccolato .

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.