Impasto per Ciambelle Salate da Antipasto Ricetta facilissima

Impasto per Ciambelle Salate da Antipasto Ricetta salata facilissima perfetta per realizzare anche buffet da casa e per occasioni speciali.
Oggi ho provato a fare l’ impasto per ciambelle salate da antipasto molto gustose, una ricetta salata facile da riempire e fanno un effetto favoloso nei buffet . Sono delle ciambelline che si realizzano in poco tempo e che sono perfette da presentare anche alle feste magari di compleanno di grandi oppure dei bambini.
Come Antipasto oppure merenda salata vedrete che le mie ciambelle saranno ottime e spariranno in un secondo. L’ anno scorso le ho realizzate per un buffet ed il bello di questi rustici salati e’ che si possono farcire con tantissimi salumi diversi, con formaggi cremosi ed inoltre si possono anche conservare gia’ in piatti da portata direttamente in frigo.
L’ impasto per ciambelle salato e’ molto versatile, una ricetta salata senza lievitazione e potrete dargli la forma che desiderate! Facciamolo.

impasto per ciambelle salate antipasto ricetta ricetta salata buffet
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 1 bustinalievito per torte salate
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 270 gAcqua
  • 4 gSale
  • 1uovo per spennellare
  • q.b.salumi vari per farcire

Come fare l’ impasto per Ciambelle salate

  1. E’ facile realizzare queste ciambelle salate poiche’ non hanno bisogno di lievitazione, ma se voi volete potete realizzare un impasto lievitato simil focaccia ( QUI la mia Ricetta ) e farle in versione lievitata.

  2. Prendiamo la farina ed il lievito e setacciamoli mettendoli nella ciotola dell’ impastatrice. Cominciamo ad impastare versando a filo l’acqua.

  3. Impastiamo per qualche minuto poi uniamo anche il sale. Se l’ impasto dovesse risultare troppo duro possiamo aggiungere qualche cucchiaio di acqua in piu’.

  4. Se non avete l’ impastatrice potete realizzare l’ impasto a mano impastandolo per 5 – 10 minuti in piu’ sulla spianatoia. Una volta formato l’ impasto, copritelo e lasciatelo riposare per 20 minuti.

  5. A questo punto prendete l’ impasto e stendetelo per l’altezza di mezzo cm sulla spianatoia, realizzate le ciambelle ( potete dargli anche una forma diversa ) utilizzando lo stampino per ciambelle oppure un bicchiere e poi con un tappo di bottiglia potrete realizzare il foro al centro.

  6. Mettete le ciambelle su una teglia da forno, spennellatele con l’ uovo ed infornatele a 180° per 20 minuti, una volta cotte sfornatele, lasciatele raffreddare, tagliatele in due e farcitele con salumi vari.

Varianti per l’ impasto per ciambelle salate

Come variante potete aggiungere all’ impasto 30 g di burro ammorbidito in modo tale da averle piu’ morbide, potere unire dell’ origano oppure del rosmarino per dargli un’ ulteriore aromatizzazione.

Si conservano, le ciambelline , chiuse in un sacchetto e durano fino a 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.