Impasto per BISCOTTI di Frolla Montata

Impasto per BISCOTTI di Frolla Montata Ricetta DOLCE infallibile ed i vostri biscotti saranno praticamente perfetti manterranno la forma anche in cottura.

Questa è una ricetta che mi ha creato sempre un po’ di problemi ed il più comune è stato sempre quello che, durante la cottura questi biscotti si sformavano perdendo la caratteristica forma e quindi lasciandomi insoddisfatta.
Il bello dei biscotti di frolla montata è quello di avere una forma arricciata perfetta e quindi sono anche belli da vedere. Tra le varie ricette sperimentate questa che vi sto per presentare è la migliore, grazie al riposo in frigo i biscotti di pasta frolla risultano perfetti e friabilissimi.

Gli ho dato diverse forme e decorati con qualche zuccherino o granella di nocciole e son bellissimi e buoni, son finiti in poco tempo! Facciamoli vedrete vicino a the e caffè son perfetti.

Impasto per BISCOTTI di Frolla Montata Ricetta DOLCE
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 140 gburro morbido
  • 70 gZucchero a velo vanigliato
  • 1uovo medio
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • q.b.Ciliegie sciroppate
  • q.b.Granella di nocciole
  • q.b.zuccherini
  • 100 gCioccolato fondente

Come fare l’ Impasto per biscotti di frolla montata

  1. Per realizzare i biscotti di frolla montata abbiamo bisogno di tenere almeno 1 ora fuori frigo il burro che deve essere a temperatura ambiente per essere lavorato alla perfezione e quindi non fare grumi.

  2. Montare il burro con lo zucchero a velo per 2 – 3 minuti fino ad ottenere una crema spumosa ed areata. Aggiungere l’ estratto di vaniglia.

  3. Sbattere l’ uovo in una ciotolina ed aggiungerlo poco per volta al burro montato.

  4. Farlo assorbire completamente e poi cominciare ad aggiungere la farina sempre poca per volta. Unire in fine il sale che esaltera’ i sapori dei biscotti.

  5. Mettiamo l’ impasto in una sacca da pasticciere con punta a stella e realizziamo su una teglia da forno coperta da carta forno le frolle dandogli varie forme come ad esempio delle esse, dei cerchi, delle stelle.

  6. Decoriamo i biscotti tondi con le ciliegie e le amarene. Lasciamo le teglie con i biscotti per 1 ora in frigo. Inforniamo poi una teglia alla volta, senza toglierle da l frigo quelle da infornare, per 12 minuti a 180°. Appena pronte le frolle sforniamole e lasciamole raffreddare.

  7. Decoriamo i biscotti con cioccolato e noccioline, zuccherini e cio’ che vogliamo. Lasciamo solidificare la cioccolata e poi serviamoli gustandoli.

Varianti per l’ impasto per biscotti di frolla montata

Come variante all’ impasto vi posso consigliare di utilizzare varie aromatizzazioni come ad esempio la scorza di limone o di arancia bio per dargli un tocco di gusto diverso.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.