Impasto Brioches allo Yogurt senza burro

Impasto Brioches allo Yogurt senza burro

Impasto Brioches allo Yogurt senza burro

Ecco un impasto base per fare le brioches, sia salate che dolci, di tutti i tipi. Questo infatti e’ l’ Impasto Brioches allo Yogurt senza burro , che potrete sfruttare per le ricette salate aggiungendo 8 g di sale e diminuendo a 20g lo zucchero (un cucchiaio circa) oppure per impasti dolci aumentando a 100g lo zucchero e diminuendo ad “un pizzico” il sale.

Pane e Cioccolato

IMPASTO BRIOCHES ALLO YOGURT SENZA BURRO

Ingredienti:

  • 500g di farina manitoba
  • 200ml di latte
  • 80 g di yogurt intero
  • 100g di zucchero (oppure 8 g di sale se fate un impasto salato)
  • 15g di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • 2 uova

 

Preparazione:
Nella planetaria, montando la foglia, mettete meta’ farina ed a velocita’ moderata impastate unendo il latte a temperatura ambiente dove avrete sciolto il lievito.
Appena il composto si sara’ mescolato togliere la foglia e montare il gancio. Unire le uova una alla volta a velocita’ moderata e fatele assorbire bene alternando a qualche cucchiaio di farina. Non abbiate fretta di aggiungere gli ingredienti mi raccomando.

Impasto Brioches allo Yogurt senza burro
Unire lo yogurt in due volte alternando alla farina e facendo assorbire bene tutti gli ingredienti prima di unire gli altri.

Impasto Brioches allo Yogurt senza burro

Aggiungere lo zucchero ed il sale con le dosi da me indicate a seconda se dovete fare un impasto dolce o salato.

Impasto Brioches allo Yogurt senza burro

Lasciar impastare per 10 minuti, in questo modo l’impasto’ incordera’ perfettamente e ve ne accorgerete quando alzando il ganzio questo non scivolera’ via in una volta ma rimarra’ attaccato formando un cordone omogeneo.
Mettere l’impasto in una ciotola e lasciar lievitare per due ore o comunque fino al raddoppio dell’impasto.
A questo punto e’ pronto per essere lavorato come piu’ vi piace.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Impasto Brioches allo Yogurt senza burro”

  1. ciao! Ho provato la tua ricetta! L’ho seguita alla lettera e credo che lo zucchero sia troppo poco, l’impatto nn sa di niente… Fortunatamente avevo farcito le brioches che erano dure come delle schiacce! Questo non è un pan brioche!

    1. Di solito l’impasto brioches non ha tanto zucchero perche’ poi ci si mette la farcia, cioe’ di solito le brioches si completano con marmellata o cioccolato quindi lo diventera’ poi, intendo dolce :)! Pero’ la ricetta e’ quella, se non vi applicate a farla bene che ci posso fare io???? E’ sofficissimo questo impasto te lo garantisco, magari lo yogurt era di frigo o non lo hai impastato bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.