GUBANA

La Gubana è un dolce tradizionale del Friuli Venezia Giulia e che ha origini antichissime, addirittura Medievali e consiste in un impasto lievitato dolce che viene farcito con frutta secca, uvetta e amaretti. Il suo nome deriva dal termine “Guba” ovvero in slavo “Piega” e probabilmente fa riferimento alla sua forma ripiegata su se stessa.

Fare la Gubana in casa è semplice, la base è quello brioches ed il ripieno è ricco e comunque si puo’ personalizzare in vari modi: ad esempio sostituire le noci con le nocciole oppure aggiungere dei canditi. Di solito questo dolce si realizza durante le Feste come Dolce della Tavola del Natale ed è molto sostanzioso, il suo profumo mentre lo si fa e lo si cuoce invade tutta la casa. Assaggio dopo assaggio la sua consistenza soffice vi conquisterà ed il suo sapore di burro e frutta secca vi accompagnerà nelle fredde giornate d’inverno. Vediamo come fare la Gubana vedrete amerete farlo e gustarlo, questo dolce tutto da amare.

gubana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Gubana

300 g farina Manitoba
50 g zucchero
60 g burro (a temperatura ambiente)
20 g miele
120 ml latte
1 uovo
1 tuorlo
7 g lievito di birra fresco (in cubetto)
1 pizzico sale
1 uovo (per spennellare)

Per il ripieno

40 g amaretti
50 g nocciole (oppure noci)
60 g uvetta
100 ml grappa
30 g pinoli
100 g burro (ammorbidito)
634,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 634,12 (Kcal)
  • Carboidrati 62,00 (g) di cui Zuccheri 21,06 (g)
  • Proteine 12,13 (g)
  • Grassi 34,27 (g) di cui saturi 16,32 (g)di cui insaturi 16,56 (g)
  • Fibre 2,81 (g)
  • Sodio 112,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Gubana

Setacciamo la farina mettendola nella ciotola dell’impastatrice, uniamo il latte, in cui avremmo sciolto il lievito, poco per volta e lasciando impastare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo tutto per 2 – 3 minuti. Uniamo l’uovo e poi il tuorlo poco alla volta e lasciando amalgamare tutto. Alla fine aggiungiamo un pizzico di sale e poi il burro poco per volta.

Facciamo lavorare l’impasto per 5 minuti poi mettiamolo a lievitare coprendolo con un foglio di pellicola trasparente per 2 ore, fino al raddoppio. Intanto mettiamo a bagno l’uvetta nella grappa poi strizziamola bene e mettiamola nel contenitore del mixer. Aggiungiamo i pinoli, le nocciole e tritiamo finemente. Tritiamo anche gli amaretti finemente.

Mettiamo tutto in una ciotola ed aggiungiamo il burro, mescoliamo tutto. Prendiamo l’impasto lievitato e stendiamolo realizzando un rettangolo 25 x 35 cm e spalmiamo sopra la crema ottenuta, arrotoliamo delicatamente l’impasto dal lato lungo ed attorcigliamolo.

Mettiamo la Gubana in una teglia da 24 cm coperta con carta forno e lasciamola lievitare ancora 30 minuti coperta da pellicola trasparente. Una volta lievitata spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto ed inforniamo a 170° ventilato per 35 minuti circa. La superficie deve essere dorata e controllate prima con uno stuzzicadenti che sia cotta anche dentro.

Sfornatela e lasciatela raffreddare poi servitela e gustatela.

Consigli

Per conservare la Gubana la cosa migliore è riporla in sacchetti del gelo oppure in un apposito contenitore e metterla in dispensa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.