Graffe alla Nutella

Graffe alla Nutella

graffe1ricetta napoletana soffici e morbide ed il loro segreto e’ l’impasto alle patate che ne garantisce la sofficita’ a lungo. Lo dico subito: io le ho fatte alla nutella ma sono ottime anche mangiate senza niente (e’ un impasto povero di zucchero quindi un accompagnamento dolce ci sta’ bene), voi se non amate la nutella sostituitela con la cioccolata calda oppure con della crema o altra cioccolata spalmabile a vostro piacere.  Questi dolci fritti verranno dorati al punto giusto e soffici all’ interno. Queste graffe alla nutella le potete tenere anche per giorni, non perderanno la loro morbidezza! Credetemi e scrivetemi se ho torto!

Graffe alla Nutella

Ingredienti per 12-15 graffe:
400 g di farina
200 g di patate lesse
3 uova
10 g di lievito di birra
80 g di zucchero
80 g di burro (oppure di olio evo)
la buccia di mezzo limone
un cucchiaio di liquore strega (opzionale)
nutella qb
olio per friggere
zucchero semolato per finire

Preparazione:
Sbollentare le patate con la buccia, sbucciarle e passarle nel passapatate. Lasciarle intiepidire.
Impastare (sulla spianatoia o nell’impastatrice ) la farina, le patate, la buccia del limone, il lievito sbriciolato,un uovo lo zucchero ed il liquore.
Appena gli ingredienti si saranno mescolati tra di loro aggiungere il resto delle uova e se l’impasto tende ad essere troppo compatto aggiungere 20ml di latte freddo.
Unire il burro sciolto e tiepido.
Compattare l’impasto e formare delle ciambelle da porre a lievitare per 2-3 ore in luogo caldo e coperte da uno strofinaccio.
Scaldare l’olio e, dopo la lievitatura, friggere le graffe adagiandole nell’olio bollente allargandole con le mani. Friggere 1-2 minuti a lato. Appena fritte rotolarle nello zucchero semolato.
Lasciarle intiepidire e cospargerle di nutella.

*Leggi anche…. Sbriciolata ricotta e nutella

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Graffe alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.