Gnocchi al forno gratinati con provola

Gnocchi al forno gratinati con provola sfiziosi e completi. Una ricetta per un primo da fare in ogni occasione ed e’ molto semplice. Adoro parecchio gli gnocchi al forno e a volte li faccio in casa ed altre li compro gia’ fatti per risparmiare del tempo.
gnocci al forno
E voi, li fate in casa o li comprate pronti? Trovo che in giro ce ne siano di marche discrete anche se quelli che si fanno homemade sono sempre un’altra cosa. Fatti al forno gli gnocchi diventano piu’ saporiti, con quella gratinatura di parmigiano e pan grattato sono perfetti ed i bambini li adorano. La mia ricetta rimane semplice e sempre fattibile da chiunque perche’ contiene pochi e semplici ingredienti. Questa versione e’ molto estiva ma voi potete farla anche nel periodo invernale aggiungendo un buon ragu’ di carne ad esempio.
Gnocchi al gratin
Ingredienti per 4 persone
380g di gnocchi di patate
400g di passata di pomodoro
Mezza cipolla bianca
Qualche pomodorino
250g di provola
200g di prosciutto cotto
50g di pan grattato
80-100g di parmigiano
Sale qb
Olio evo qb
Basilico
Gnocchi al forno gratinati con provola

gnocchi al forno

Preparazione
In un tegame scaldare un filo d’ olio ed unire la cipolla tritata, lasciarla imbiondire ed aggiungere la passata di pomodoro ed un bicchiere d’acqua tiepida. Lasciar sobbollire per 20 minuti.
Salare e pepare.
Cuocere gli gnocchi secondo le indicazioni di cottura sulla confezione, scolarli e metterlo in una ciotola.
Unire un filo d’olio per non farli attaccare ed un cucchiaio di passata di pomodoro. Mescolare tutto e trasferire gli gnocchi in una teglia alternandoli con provola e parmigiano.
Sulla superficie aggiungete il pan grattato, altro parmigiano ed altra provola. Tagliare i pomodorini ed unirli sopra gli gnocchi, aggiungere in fine un altro po di olio.
Informnare a 200° finche’ la superficie non sara’ dorata.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gnocchi al forno gratinati con provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.