Girelle di patate al parmigiano

Girelle di patate al parmigiano facili, veloci e sfiziosissime. Adatte come secondo e perfette sia fritte che al forno.

girelle di patate 1
Girelle di patate al parmigiano
Ingredienti per 10-15 girelle di patate
400g di patate lesse a pasta gialla
100g di farina
30ml di olio evo
20g di parmigiano
un mezzo cucchiaino di bicarbonato
7g circa di salegirelle di patate 3

girelle di patate

Preparazione
Lessare le patate con la buccia altrimenti assorbiranno troppa acqua e praticate un taglietto sulla superficie prima di immergerle nell’acqua. Schiacciare le patate quando sono ancora calde, o con lo schiaccia patate oppure con una forchetta (vi risultera’ facile perche’ le patate calde sono piu’ facili da lavorare). Lasciarle intiepidire.
Unire il sale e l’olio, mescolare bene ed aggiungere la farina ed il parmigiano impastando a mano fino ad ottenere una palla d’impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare 10 minuti a temperatura ambiente.

Stendere meta’ dell’impasto alle patate, spolverando con della farina se si attacca troppo, fino a formare un rettangolo lungo e stretto. L’impasto deve essere spesso mezzo cm circa.
Fare lo stesso con l’altra meta’ dell’impasto.
Spolverate di farina la superficie del rettangolo e arrotolatelo piano piano fino a formare un grosso rotolo. Avvolgetelo in pellicola da cucina e fatelo riposare 15 minuti in frigo.
sfogliatine salate1
Tagliate il rotolo in parti da 5-6cm l’uno (dipende da quanto volete grosse le girelle ) ed immergetele nell’olio bollente.
girelle di patate 2
Lasciatele dorare da entrambe i lati e scolatele su carta assorbente. Servite.
Se volete farle al forno allora disponetele su una teglia coperta da carta da forno (il forno deve essere ben caldo a 200°) e lasciatele cuocere per 15 minuti circa.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.