Galletta Salata con Verdure una ricetta originale e saporita da servire sia come antipasto che come piatto completo per tutta la famiglia. Si tratta di una base realizzata con un impasto molto veloce fatto con farina, acqua, sale e olio ed un ripieno di verdure primaverili completate da Galbanino, il buon formaggio dolce che dà quel tocco in più a questa sfiziosità. Mi capita a volte di avere verdure in più in frigo, soprattutto durante la bella stagione, le torte salate sono il miglior modo per smaltirle anche perché non richiedono troppo tempo per la realizzazione. Aggiungo sempre qualche fetta di Galbanino al ripieno perché ha quel buon sapore di latte che piace sempre a tutti e poi si conserva a lungo grazie alla sua cera protettiva quindi non manca mai nel mio frigo. Mettiamoci all’opera e facciamo subito la Galletta Salata con Verdure vedrete sarete molto soddisfatti del risultato.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
Sponsorizzato da Galbani

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la Galletta Salata con Verdure
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti
Come fare la Galletta Salata con Verdure
Prepariamo prima l’impasto della base mettendo all’interno di una ciotola la farina setacciata, il sale, formaggio e l’olio. Cominciamo ad impastare tutto unendo man mano l’acqua fredda. Impastiamo sulla spianatoia il composto per qualche minuto poi avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo per 30 minuti in frigo.
Una volta pronto stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno e mettiamo, distanziate dal bordo circa 3-4 cm, le verdure in fette sottili alternandole tra loro insieme al Galbanino.
Portiamo i bordi verso l’interno, aggiungiamo sopra un giro d’olio ed un pizzico di sale e di origano e facciamo cuocere per 40 minuti a 200° statico o 180° ventilato nella parte bassa del forno.
Una volta pronta sforniamola e lasciamola intiepidire per 5 minuti poi serviamola.
Consigli
Si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.