Frittelle di zucca e patate

Frittelle di zucca e patate

Frittelle di zucca e patate

Le frittelle di zucca e patate che sto per presentarvi oggi si addicono perfettamente al clima autunnale in cui siamo. La zucca e’ una delle verdure che piu’ adoro preparare in questo periodo; buona e leggera si presta ad un’infinita’ di ricette e poi ci si puo’ permettere di aggiungere qualche caloria visto che e’ povera essa stessa di calorie. Un’altra cosa che adodo della zucca e’ che cuoce in pochissimo tempo; la cottura puo’ essere fatta al forno oppure in padella aggiungendo semplicemente qualche cucchiaio di acqua. Mantiene intatte le sue caratteristiche ed e’ ricca d’acqua. La zucca fa benissimo alla salute ed io oggi ve la propongo in versione sfiziosa in abbinamento con la patata! Provate la ricetta!

Frittelle di zucca e patate

Ingredienti
250g di zucca
200g patate
20g cucchiai di parmigiano reggiano
un uovo
un pizzico di origano
un filo d’olio
sale
3 cucchiai di farina 00
olio per friggere

Frittelle di zucca e patate

Preparazione
Sbollentare le patate per 40 minuti circa in abbondante acqua salata ed incidendo la buccia.
In una pentola mettere la zucca pulita e tagliata a cubetti, salare ed aggiungere un mezzo bicchiere di acqua. Far cuocere per 15 minuti finche’ la zucca non sara’ diventata morbida.
Schiacciare la zucca e le patate fino a ridurle in purea. Lasciarle raffreddare.
Appena saranno fredde, mettere le due puree in una ciotola, unire l’uovo, il parmigiano, il sale,il pizzico di origano e un filo d’olio.
Intanto mettere a scaldare l’olio.
Mescolare bene tutto con una forchetta. Prendere con un cucchiaio un po’ d’impasto e metterlo nella padella (l’olio deve essere ben caldo) e schiacciare leggermente con il cucchiaio in modo da appiattirlo, far friggere le frittelle pochi secondi per lato, scolarle e servirle.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.