Frittata Arrotolata

Frittata Arrotolata una ricetta facilissima perfetta per una cena completa che soddisfi tutti e con pochi ingredienti. Questa frittata mi salva sempre quando ho idee zero e quando non ho tanti ingredienti in frigo ma giusto l’essenziale. Per realizzare questa ricetta avremmo bisogno soltanto di uova, parmigiano e patate, se vogliamo anche della provola e per renderla più ricca anche del prosciutto cotto. Facile e semplice si tratta di una frittata realizzata in una padella bella ampia e che a fine cottura viene poi arrotolata grazie ad un foglio di carta forno, tagliata in girelle e ripassata 10 minuti in forno in funzione grill oppure ventilato 200° in questo modo le girelle di frittata saranno dorate in superficie.

Vediamo come fare la frittata arrotolata vedrete sarà il vostro salvagente in caso di emergenza.

Frittata Arrotolata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Frittata Arrotolata

500 g patate
4 uova
30 g parmigiano
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
100 g provola
164,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 164,27 (Kcal)
  • Carboidrati 15,04 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
  • Proteine 9,68 (g)
  • Grassi 7,45 (g) di cui saturi 4,51 (g)di cui insaturi 2,71 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 268,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Frittata Arrotolata

Prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole in fette sottili, mettiamole in una ciotola piena d’acqua ed aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato, lasciamo riposare 20 minuti. Sciacquiamole poi sotto l’acqua corrente ed asciughiamole.

In una padella grande mettiamo dell’olio e appena caldo sistemiamo le patate all’interno, facciamole dorare bene da entrambe i lati. A parte sbattiamo le uova aggiungendo una tazzina di acqua così si allungheranno, aggiungiamo sale e pepe e parmigiano e mescoliamo tutto.

Appena le patate saranno ben dorate aggiungiamo le uova sbattute e lasciamo cuocere per un paio di minuti a fiamma dolce, non servirà girarla. Uniamo sulla superficie la provola, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire. Spostiamo la frittata su un foglio di carta forno e delicatamente arrotoliamola.

Formiamo un salsicciotto e stringiamolo alle estremità . Lasciamo intiepidire, togliamo la carta forno e tagliamo la frittata in girelle da 3 – 4 cm. Sistemiamole in una teglia, aggiungiamo sopra del parmigiano e passiamo tutto al grill del forno oppure a 200° per 10 minuti ventilato, il tempo della doratura. Servire e gustare.

Consigli

Oltre alla provola potete aggiungere anche salumi o verdure e per una versione leggera magari utilizzare solo parmigiano ed albumi.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.