FRAPPE a FIOCCO Impasto 2 Ingredienti

FRAPPE a FIOCCO Impasto 2 Ingredienti friabili, bollosissime e perfette per tutti quanti.

Questi dolci di Carnevale sono ideali da portare alle feste e potrete tranquillamente farle anche il giorno dopo. Se volete potrete cuocerle in forno, vi do’ e indicazioni in preparazione, cosi’ se non amate friggere o volete un dolce piu’ sano sarete accontentati.

Le Frappe a fiocco sono uno dei dolci di Carnevale che preferisco perche’ si fanno con soli due ingredienti e si preparano in poco tempo, non contengono nell’ impasto zuccheri aggiunti e potete aromatizzarle a piacere.

Facciamo le frappe a fiocco ? Vedrete, saranno un successone!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina 0
  • 200 g Yogurt greco magro

Per finire

  • q.b. Olio per friggere
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Prendere la farina e setacciarla mettendola in una ciotola.

    Unire lo yogurt magro greco.

  2. Io ho utilizzato lo yogurt magro greco perche’ ha una consistenza simile al burro morbido ma e’ leggerissimo, voi potete utilizzare anche uno yogurt normale sempre bianco.

    In alternativa, se desiderate aromatizzare le frappe a fiocco potete utilizzare dello yogurt alla vaniglia, yogurt al cocco o altri gusti a piacere.

  3. Cominciate a lavorare tutto con una forchetta e ad impastare tutto. Trasferite l’ impasto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per 5 minuti.

    Otterrete un panetto elastico. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare 30 minuti in frigo, cosi’ sara’ piu’ facile lavorarlo.

  4. Passati i 30 minuti, prendete l’ impasto e passatelo alla macchinetta ( oppure stendetelo con il mattarello ) fino ad ottenere delle sfoglie fini.

    Scaldate l’ olio. Ritagliate delle strisce larghe utilizzando la rotella dentellata della pasta e formate dei fiocchi attorcigliandole su se stesse.

  5. Friggete i fiocchi per pochi secondi da entrambe i lati e poi scolateli su carta apposita per fritti. Lasciatele raffreddare completamente e poi spolveratele con zucchero a velo.

    COTTURA IN FORNO

    Formate i fiocchi tirando l’ impasto con uno spessore di almeno 3 millimetri altrimenti bruceranno in forno.

    Infornate i fiocchi a 180° per 15 minuti in forno statico. Lasciateli raffreddare una volta cotti e poi spolverateli con zucchero a velo.

    Leggi anche… Bugie ripiene al Forno

Rossella Consiglia

Le  FRAPPE a Fiocco sono perfette da fare velocemente e si conservano croccanti e friabili se chiuse in un contenitore chiuso. Se le volete piu’ colorate aggiungere 50 g di zucchero semolato all’ impasto e vedrete che si doreranno in cottura.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.