Focaccine alla Nutella cottura in padella

Focaccine alla Nutella cottura in padella metodo con e senza lievitatura

Se volete un dolce da fare subito e che sia essenzialmente goloso, vi ho preparato le focaccine alla nutella cottura in padella parecchio veloci! Vi ho messo il procedimento con lunga lievitazione e cosi’ vi verranno soffici e alte oppure il metodo a lievitazione brevissima con il bicarbonato che in pratica vi fara’ lievitare le focaccine con il calore istantaneo della padella! A voi le scelta!

Focaccine alla Nutella cottura in padella

Focaccine alla Nutella cottura in padella

Ingredienti per 10-15 focaccine:

  • 500g di farina Petra 1 ma voi potete utilizzare una normale farina per pizza
  • 5g di lievito di birra oppure due cucchiaini di bicarbonato per quelli senza
  • lievitazione
  • 200ml di acqua
  • 80g di zucchero

per la farcitura:

  • nutella qb

Focaccine alla Nutella cottura in padella

Preparazione:

Con lievitazione – Sciogliere il lievito in un po’ d’acqua tiepida, impastare la farina con l’acqua ed aggiungere il lievito sciolto. Lascia amalgamare bene tutto e se vedete che l’impasto e’ un po’ duro unite altri 50-100ml di acqua. Questo perche’ non tutte le farine sono uguali e quindi bisogna personalizzare l’aggiunta di acqua. Unire lo zucchero, lasciar impastare almeno 5-10 minuti e poi porre a lievitare in luogo caldo. Se desiderate accelerare la lievitatura allora dovrete aggiungere qualche altro grammo di lievito. Io qui ho fatto lievitare l’impasto 6 ore per ottenere un prodotto digeribile al massimo.

Senza lievitazione – Impastare la farina con l’acqua, lo zucchero ed il bicarbonato sciolto in un cucchiaino di aceto bianco o di yogurt per attivarlo e amalgamare tutto bene. Impastare almeno per 5-10 minuti. Far riposare 10 minuti l’impasto coperto da un canovaccio.

Passiamo alla fare successiva valida per entrambe i metodi Stendete l’impasto con il mattarello e coppate dei cerchi, con il classico coppapasta tondo oppure utilizzando un bicchiere, mettere al centro di un disco un po’ di nutella e coprite con un altro disco di pasta, chiudendo bene intorno. Scegliete voi la grandezza delle focacce in base a quanto grosse volete farle.

Focaccine alla Nutella cottura in padella

Lasciar riposare giusto 10-15 minuti. Scaldate la padella in cui avrete messo un foglio di carta da forno e fate cuocere a fuoco lento 4-5 minuti a lato.

Focaccine alla Nutella cottura in padella

Non dimenticatevi che potrete cuocere le focaccine anche in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.Se vi e’ piaciuta la ricetta seguitemi anche su Pane e Cioccolato la pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.