Crea sito

FOCACCINE al Tonno Senza Lievitazione in Padella Ricetta veloce

FOCACCINE al Tonno Senza Lievitazione in Padella Ricetta veloce e semplice fatta con pochi ingredienti ed ideale per avere un antipasto perfetto.

La ricetta della focaccia classica prevede alcune ore di lievitazione, QUI troverete la Ricetta della Focaccia Barese classica che potete realizzare se avete un po’ di tempo in più . Oggi realizzeremo le focaccine in padella facilissime con una ricetta veloce che prevede una preparazione molto semplice e senza lievitazione.
Si cuociono in padella queste focacce ed il ripieno è fatto con tonno ed olive verdi per dargli un gusto davvero completo.
Le focaccine ripiene sono molto amate da tutta la famiglia e perfette per intavolare una cena velocissima ma anche per fare un antipasto dell’ ultimo minuto. Le focaccine al tonno senza lievitazione di oggi poi sono alte e soffici e grazie a tutti i miei consigli di preparazione verranno perfette e nella meta’ del tempo. Facciamole!

FOCACCINE al Tonno Senza Lievitazione
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 300 mlAcqua
  • 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 10 gSale

Per il Ripieno

  • 180 gTonno al naturale
  • 150 gMozzarella
  • q.b.Olive verdi

Come fare le Focaccine al Tonno senza lievitazione

  1. Come prima cosa prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito mettendo tutto nella ciotola della planetaria oppure dell’ impastatrice.

  2. Possiamo anche realizzare questo impasto a mano ma dovremo lavorarlo sulla spianatoia almeno 10 minuti in più per renderlo elastico.

  3. Uniamo meta’ acqua e cominciamo a lavorarlo facendo impastare per 5 minuti fino al completo assorbimento dei liquidi. Uniamo il sale e lo zucchero.

  4. Aggiungiamo il resto dell’ acqua e lasciamo lavorare per altri 5 – 10 minuti finché l’ impasto non sarà del tutto amalgamato. Prendiamolo poi e mettiamolo in un sacchetto oppure avvolgiamolo in un foglio di pellicola trasparente. Lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.

  5. Il riposo è essenziale perché rende l’ impasto più sodo e quindi più facile da lavorare. Una volta pronto, prendiamolo e dividiamolo in palline da 100 g circa l’ una.

  6. Appiattiamo le palline ed inseriamo all’ interno il tonno sgocciolato, un po’ di mozzarella e di olive verdi. Richiudiamo la pallina d’ impasto ed appiattiamola. Facciamo cosi’ con il resto.

  7. Mettiamo le focaccine in una padella antiaderente oleata leggermente, poniamola sul fornello mantenendo la fiamma al minimo e copriamo con il coperchio. Dopo 10 minuti giriamo le focacce e facciamole cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma bassa.

  8. Una volta dorate da tutti i lati, servirle lasciandole intiepidire per 5 minuti. Gustarle tutte.

Varianti per le Focaccine al tonno senza lievitazione

Come variante per queste focaccine potete utilizzare sempre ripieni diversi, ad esempio inserire nelle focaccine prosciutto e mozzarella , oppure per una versione vegetariana possiamo fare un ripieno di ricotta e spinaci.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.