Focaccia Ripiena senza lievitazione una torta rustica da preparare in un attimo e con all’interno prosciutto cotto e provola. In realtà non è una vera e propria focaccia di quelle lievitate e che hanno bisogno di tempo per l’impasto ma è una torta salata non di pasta sfoglia ma morbida che faccio spesso e che rappresenta un efficace svuota frigo. L’impasto è davvero semplice, non servono macchinati ed io ho utilizzato soltanto una ciotola ed una frusta per realizzarlo. La sua sofficità è dovuta al lievito istantaneo che la fa diventare altissima in cottura e poi il ripieno è versatile, si può mettere dello speck ma anche del salame oppure della scamorza affumicata e le olive di copertura possono diventare pomodorini. Quindi c’è davvero spazio alla fantasia per realizzare questa focaccia rustica e quindi potete tranquillamente realizzarne più di una magari per un antipasto variegato oppure per preparare un buffet per qualche occasione particolare. Prepariamo questa Focaccia Ripiena al prosciutto vedrete si leccheranno i baffi.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Focaccia Ripiena
- Energia 289,24 (Kcal)
- Carboidrati 27,25 (g) di cui Zuccheri 0,77 (g)
- Proteine 13,73 (g)
- Grassi 14,88 (g) di cui saturi 5,56 (g)di cui insaturi 4,69 (g)
- Fibre 1,25 (g)
- Sodio 486,11 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Focaccia Ripiena
Come fare la Focaccia Ripiena
Mettiamo in una ciotola le uova, l’acqua e l’olio, mescoliamo tutto ed aggiungiamo poco alla volta la farina ed il lievito setacciato e continuiamo ad impastare.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo.
Imburriamo ed infariniamo la teglia da 24 cm e versiamo all’interno metà impasto.
Uniamo il prosciutto e la provola alternandoli e copriamo con il resto dell’impasto.
Mettiamo sopra le olive verdi sminuzzate, un pizzico di rosmarino ed un filo d’olio.
Inforniamo a 180° statico oppure 170° ventilato per 35-40 minuti, la superficie della Focaccia Ripiena deve essere bella dorata poi sforniamola e lasciamola raffreddare o intiepidire.
Una volta pronta serviamola e gustiamola.
Conservazione
Si conserva in frigo per 2 giorni circa.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.