Focaccia della Befana

La Focaccia della Befana è un dolce tradizionale piemontese che si realizza per l’Epifania, è un lievitato sofficissimo e facile da fare.

Oggi vi darò la ricetta tradizionale della Focaccia della Befana in versione molto semplice cosi’ che possiate farla davvero tutti e vedrete che oltre ad essere pratica è anche divertente da realizzare. La particolarità di questa ricetta è che si inserisce una mandorla o fava al centro come simbolo di dono e sorpresa, ognuno ne prende un pezzo e a chi capita la fava sarà fortunato.
La tradizione vuole che sia fatta con canditi e uvetta ma per le versioni piu’ moderne ci si puo’ sbizzarrire ad aggiungere anche dei pezzetti di cioccolato oppure frutta secca di ogni genere.
La consistenza è molto soffice ed oltre alla versione dolce si puo’ realizzare tranquillamente quella salata QUI la ricetta.

Vediamo come fare la Focaccia della Befana vedrete sara’ facilissima e magari vi vera’ voglia di farla tutto l’ anno.

Focaccia della Befana Ricetta Dolce Piemontese Tradizionale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Focaccia della Befana

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
15 g lievito di birra in cubetto
180 g latte
80 g burro (morbido)
2 uova
70 g zucchero
100 g canditi
100 g uvetta
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 tuorlo (per spennellare)
q.b. zuccherini
1 mandorla (o fava intera)
1 pizzico sale

Preparazione della Focaccia della Befana

Come fare la Focaccia della Befana

Prepariamo l’ impasto mettendo le due farine setacciate tra loro all’ interno della planetaria, aggiungiamo il lievito sbriciolato e lo zucchero e cominciamo ad impastare. Uniamo man mano poco alla volta il latte tiepido e poi il pizzico di sale. Aggiungiamo la vaniglia ed un uovo per volta facendolo assorbire bene. Impastiamo per 5 minuti unendo anche il burro poco alla volta.

focaccai dell' epifania

Impastiamo ancora per 5 minuti poi trasferiamo l’ impasto sulla spianatoia, mettiamo sopra canditi ed uvetta strizzata bene ed impastiamo con le mani unte di olio per qualche minuto finche’ gli ingredienti non verranno assorbiti completamente.

 Befana Ricetta Dolce Piemontese Tradizionale

Focaccia della Befana Ricetta Dolce Piemontese Tradizionale

Lasciamo lievitare per 2 – 3 ore fino al raddoppio.Intanto mettiamo l’uvetta in un recipiente coprendola d’acqua.Una volta lievitato mettiamo l’ impasto sulla spianatoia coperta da carta forno unta leggermente con burro oppure olio e schiacciamolo formando un disco da 30 cm di diametro.

Focaccia della Befana Ricetta Dolce Piemontese Tradizionale

Dividiamolo in quattro parti senza tagliare completamente il centro, poi ancora ogni parte tagliamola in quattro striscioline ed arrotoliamole su se stesse. Mettiamo al centro una mandorla intera o fava e cerchiamo di nasconderla all’interno.

ricetta per la befana

Focaccia

Lasciamo lievitare per 30 minuti coperta da pellicola trasparente. Spennelliamo con il tuorlo, aggiungiamo sopra degli zuccherini ed inforniamo a 170° per 20 – 30 minuti circa. La superficie deve essere bella colorita.
Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare poi serviamola e gustiamola.

focaccia

Conservazione

Si conserva all’ interno di un sacchetto oppure contenitore chiuso in dispensa e rimane soffice per 3 – 4 giorni. Si puo’ anche congelare.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.