FOCACCIA CON POMODORINI DATTERINI

Focaccia con pomodorini
Questi pomodorini sono di una dolcezza incredibile,hanno la forma di un dattero,pochi semi all’interno ed una buccia sottile.Si prestano benissimo per una morbida focacciacon pomodorini  ,profumata !

Ovviamente ho utilizzato la mia personale ricetta,gia’ proposta in diverse ricette,con varianti differenti:con le patate con la farina di segale!

Eccola qui


Ingredienti:

-750g di farina (400g di farina forte e 350g di farina 00)

-250g di semola

-un cubetto di lievito

-200ml di latte

-acqua per impastare q.b.

-25g di sale

Di seguito la ricetta passo-passo…..

Procedimento:

Sciogliere il cubetto di lievito di birra in un po’ di latte tiepido,porre sulla spianatoia le farine,in mezzo mettere il latte e lievito,il restante latte,ed ai lati il sale.Impastare bene(per chi ha l’impastatrice e’ meglio,visto che bisogna lavorarlo per almeno mezz’ora),finche’ non risulta ben amalgamato,se occorre utilizzare un po’ d’acqua.Porre a lievitare fino al raddoppio,dopo di che stendere in una teglia tonda con le dita,io ho utilizzato una fantastica teglia antiaderente SteelPan,che ha mantenuto la cottura in modo perfetto,senza bruciare  il mio impasto,nonostante la temperatura elevata del forno.

Adagiare sopra l’impasto i pomodorini in modo alternato,un buon olio d’oliva,generosamente,dell’origano e poi siamo pronti per la cottura.

Ah,ecco un segreto per renderla gustosa al quadrato:metterci sopra del sale grosso,magari integrale!

Mettere,quindi in forno alla temperatura massima per i  primi 10 minuti sul fondo,poi in mezzo abbassando la temperatura,fino a doratura della focaccia.

Uno spettacolo di gusto.

Vorrei spendere due parole per il Moraiolo che ho utilizzato sopra la mia focaccia:e’ un olio extravergine monocultivar moraiolo,che l’azienda Hispellum mi ha gentilmente fatto assaggiare.Quale modo migliore se non sopra una focaccia cosi’!Il gusto di questo olio e’ davvero particolare e profumato,corposo e piccante,ottimo da assaggiare crudo.Vi invito a fare una capatina sul sito di questa interessante azienda,potreste conoscere ed arricchire le vostre informazioni sull’olio evo made in Italy!

Eccola bella pronta,appena uscita dal forno…….

bordo alto

soffice all’interno,insomma da mangiarla tutta subito!

[banner]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “FOCACCIA CON POMODORINI DATTERINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.