Crea sito

Fetta alla Crema DOLCE con Crema fresca, Ricetta genuina fatta in casa

Fetta alla Crema DOLCE con Crema fresca, Ricetta genuina fatta in casa ideale per la merenda dei bambini ma anche come pasticcini da servire a fine pasto.
I dolcetti monoporzione sono quelli che preferisco se devo far bella figura per un pranzo della domenica, una cena tra amici ma anche se decido di fare una festa di compleanno e realizzare un buffet di dolci variegato. Oggi faremo le Fette alla crema che sono simili alle Fette al Latte qui la ricetta ma hanno una farcitura delicatissima alla crema pasticcera . La Fetta al Latte è il classico dolce fresco che si ispira alle merendine della Kinder ed è possibile farlo in casa ( anche se le fette al latte riprodotte in casa non saranno mai uguali a quelle comprate ) ed ho deciso di farne una variante alla crema davvero golosa . Non perdetevi tutti i consigli per delle Fette perfette sia nel pan di spagna che deve essere sottile sia nella crema che deve essere compatta più del solito. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Torta Merendina alla Nutella e panna qui la ricetta
Mattonella Paradiso con crema al Latte qui la ricetta
Come fare il Pan di Spagna qui la ricetta

Fetta alla Crema DOLCE con Crema fresca, Ricetta genuina fatta in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Fette alla Crema

Questi dolcetti sono perfetti anche come merenda e se li terrete in frigo per una notte intera la crema diventerà solida e compatta e le fette saranno perfette.
  • 50 gfarina 00
  • 20 gamido di mais (maizena)
  • 2uova
  • 60 gzucchero
  • 15 gcacao amaro in polvere

Per la Crema

  • 500 mllatte
  • 4tuorli
  • 110 gzucchero
  • 90 gamido di mais (maizena)
  • 1limone (biologico)
  • 2 cucchiainimiele

Per finire

  • 5 gcacao amaro in polvere

Preparazione delle Fette alla crema

  1. 1. Prepariamo prima la base per le fette che sarà simile alla ricetta del pan di spagna soltanto che stenderemo l’ impasto su una teglia grande in modo tale che sarà sottile.

  2. 2. Prendiamo le uova e montiamole con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.

  3. 3. Uniamo il miele e poi l’amido, la farina ed il cacao setacciati tra loro per evitare grumi.

  4. 4. Montiamo tutto a bassa velocità e versiamo l’ impasto in una teglia coperta da carta forno 30 x 15 cm stendendo l’ impasto sottilmente.

  5. 5. Inforniamo a 180° per 15 minuti. Appena la base sarà pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.

  6. 6. Realizziamo la crema mettendo il latte in un tegame, uniamo metà zucchero e la scorza del limone, facciamo scaldare mescolando ogni tanto. Poi filtriamo e mettiamo da parte.

  7. 7. Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo il latte caldo e continuiamo a montare finché non sarà tutto amalgamato. Versiamo la crema di nuovo nel tegame e portiamo a bollore mescolando in continuazione fino a che non si sarà addensata. Una volta pronta mettiamola a raffreddare in una teglia coperta da pellicola trasparente a filo di superficie.

  8. 8. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti componiamo le nostre fette alla crema. Prendiamo la base, stacchiamo delicatamente la carta forno e tagliamola a metà .

  9. 9. Mettiamo una prima parte su un piatto da portata uniamo sopra la crema pasticcera e sovrapponiamo il resto della base. Schiacciamo leggermente fino a far fuoriuscire appena la farcitura, rifiliamola e poi mettiamo in un frigo per una notte il dolce oppure per 2 – 3 ore in freezer in modo tale da farlo diventare compatto.

  10. 10. Al momento del servizio mettiamo il dolce su un tagliere e dividiamolo in rettangoli o quadrati. Aggiungiamo una spolverata di cacao amaro, sistemiamo le fette su un piatto e serviamole.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI: per una fetta dolce perfetta il mio consiglio è quello di realizzare una crema particolarmente compatta e quindi aggiungere 20 g di fecola oppure amido in più in modo tale che ogni fetta sarà perfetta senza che la crema coli.

VARIANTI : come variante potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema oppure guarnire le fette intorno con della granella di nocciole per avere un po’ di golosità in più e delle Fette con crema sempre originali e perfette.

CONSERVAZIONE : la conservazione di questi dolci è piuttosto facile, bisogna tenerle in contenitori ermetici in frigo in modo tale da averle fresche fino a 3 giorni

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.