Dolcetti al Pistacchio semplici e cottura 10 minuti

Dolcetti al Pistacchio sono piccoli biscotti con farina di pistacchio ottimi per essere serviti insieme al te’ o al caffe’! Li ho fatti ieri in occasione del pomeriggio settimanale con le amiche!!!! Ogni tanto, diciamo una volta alla settimana io e le mie amiche decidiamo di fare qualcosa tutte insieme e questa volta ci siamo tuffate nello shopping on-line sul nostro sito preferito Spartoo! ho pensato che questi dolcetti potevano farci compagnia, piccoli, perfetti per essere serviti in un vassoio ed ideali per accompagnare il te’ delle cinque.

Il pomeriggio e’ andato alla grande, come sempre d’altronde, ci siamo sbizzarrite ed abbiamo fatto incetta di scarpe e vestiti; su Spartoo ho comprato l’ennesimo paio di Converse luccicanti per questo inverno mentre, le mie amiche hanno optato per qualche favolosa borsa! Non vedo l’ora che arrivi il prossimo pomeriggio, per fare qualche altro dolcetto e un’amarea di risate!

Dolcetti al Pistacchio

Ingredienti:

  • 200g di farina 00
  • 100g di farina di pistacchi o pistacchi tritati fini
  • 120g di zucchero
  • 100g di burro freddo
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • due tazzine di caffe’ di acqua fredda
  • 200g di zucchero a velo per finire

Dolcetti al Pistacchio semplici e cottura 10 minuti

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, nel mixer. Fate partire alla massima velocita’ ed aggiungete l’acqua quando il composto sara’ granuloso. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e compattatelo velocemente, in modo che rimanga a contatto con le mani poco.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare una mezz’ora nel frigo oppure 15 minuti nel congelatore, per fare prima.

Dopo il riposo, fate delle palline, piu’ o meno tutte uguali e tuffatele nello zucchero a velo. Mettetele su una teglia da forno ad un paio di centimetri di distanza ed infornate in forno caldo 200° per circa 10-12 minuti. Lasciateli raffreddare bene prima di servirli!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Dolcetti al Pistacchio semplici e cottura 10 minuti”

    1. Ti consiglio di utilizzare la margarina perche’ il segreto della forma di questi biscotti e’ proprio la compattezza del burro! Puoi utilizzare anche il burro prealpi 50 e 50 molto piu’ leggero! 🙂

  1. Ciao! volevo sapere se nel mixer all’inizio bisogna aggiungere pure i 200 grammi di zucchero a velo, oppure quello serve solo come copertura di questi dolci, prima di metterli in forno!
    grazie in anticipo!;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.