Dolce al Limone Freddo

Dolce al limone freddo veloce e semplicissimo da fare perche’ non prevede basi che si devono infornare ma solo biscotti da utilizzare come strati. E’ un dolce estivo ma perfetto anche nelle altre stagioni soprattutto quando si deve festeggiare qualcosa. L’aspetto lo fa sembrare complicato ma la preparazione dice tutt’altro. Vedrete che ci metterete pochissimo a preparare sia la crema che a comporre il dolce.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone

Ingredienti

  • 250 g Biscotti secchi
  • 200 g Cioccolato bianco
  • 120 g Panna per dolci
  • 1 limone per guarnire

Per la Crema al Limone

  • 250 g panna per dolci zuccherata
  • succo di 1 limone
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Istruzioni per la Crema

  1. Tutti gli ingredienti devono essere alla stessa temperatura, freddi di frigo per evitare che facendo la crema, questa si separi.

    Prendere il mascarpone e metterlo in una ciotola, ammorbidirlo con un cucchiaio fino a farlo diventare una crema omogenea.

  2. Montare la panna, non troppo.

    Mettere in una ciotola il succo del limone ed unire poco alla volta la panna, mescolare fino ad amalgamare tutto, ed alternare panna montata e mascarpone sempre amalgamando tutto poco alla volta, per evitare che la crema si separi. Unire la scorza del limone e mescolare ancora. Far riposare la crema in frigo fino al suo utilizzo.

Istruzioni per la copertura

  1. Sciogliamo al microonde il cioccolato bianco con la panna. Possiamo fare questa operazione anche a bagno maria. Lasciamo raffreddare la crema. In sostituzione possiamo prendere  della crema bianca tipo nutella bianca o nutkao per utilizzarla nel dolce. Oppure ancora possiamo semplicemente tritare il cioccolato bianco ed unirlo cosi’ al dolce.

Istruzioni per conporre il dolce

  1. Prendiamo una pirofila media, io ho usato una da 1,5 litri adatta ad un dolce per 12 persone circa. Formiamo una strato base di biscotti secchi tipo oro saiwa, copriamo con la crema al cioccolato bianco (un generoso strato) unite la crema al cioccolato bianco, formate un’altro strato di biscotti, coprite con altra crema al limone fino all’orlo della pirofila.

    Se desiderate una farcitura meno spessa potete fare piu’ strati di biscotti.

    Copriamo la superficie con un sottile strato di crema al cioccolato bianco, decoriamola con spicchi di limone e lasciamola in frigo per 5 ore in modo tale che diventi fresco e compatto.

    Per avere un dolce ancora piu’ fresco possiamo tenerlo un’oretta in congelatore e sara’ perfetto.

Il mio Consiglio

Potete preparare prima questo dolce e conservarlo nel freezer per alcuni giorni, ma non decoratelo con il limone, mettetelo solo al momento del servizio altrimenti ghiaccera’ e diventera’ leggermente molliccio. Fresco e’ sicuramente meglio.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Dolce al Limone Freddo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.