Deliziose al cioccolato da pasticceria

Deliziose al cioccolato da pasticceria ricetta biscotti ricetta pasticceria Deliziose al Cioccolato

deliziose al cioccolato

Adoro le deliziose classiche che si vendono nelle pasticcerie e  che vi faccio vedere in versione al cioccolato, con biscotto al cioccolato! Le deliziose al cioccolato sono ideali per i buffet per riempirli a dovere ma anche per avere in dispensa qualche delizia da sgranocchiare ogni tanto. Nelle deliziose al cioccolato ho utilizzato la pasta di nocciole extra della Ultragel un’azienda siciliana che produce semilavorati per pasticceria, e trovo i loro prodotti favolosi e di gran qualita’ ma se non riuscite a trovare la pasta potete tritare 100g di nocciole intere nel mixer finche’ non diventeranno una pasta omogenea e compatta. Provate questi biscottini mignon sono favolosi!

Deliziose al Cioccolato da pasticceria

Ingredienti per 10-15 deliziose mignon:

200g di granella di nocciola per finire
Per il biscotto al cacao:
450g di farina “00”
50g di cacao
200g di strutto(secondo la ricetta originale ma potete fare meta’ strutto e meta’ burro oppure solo burro)
100g di zucchero a velo
2 uova
un po’ d’acqua per impastare la frolla
un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
Per la crema
250 gr.di crema pasticcera
160 gr.di zucchero
250 gr.di burro morbido
2 cucchiai di pasta di nocciola

Preparazione:

Prepariamo la crema di farcitura – preparare la crema pasticcera,unire lo zucchero quand’è ancora calda e iniziare a montare con le fruste,aggiungere il burro e montare fino a quando diventa bella soffice,unire la pasta di nocciola e amalgamare perbene,mettere in frigo a riposare.

Prepariamo la pasta frolla – Mettere la farina, il cacao setacciati, la farina di nocciole, la vaniglia, lo zucchero e il burro o strutto nel mixer e ridurre tutto ad un composto granuloso. Aggiungere le uova una alla volta e poi un cucchiaio di acqua fredda fino a formare una palla. Trasferire l’impasto sulla spianatoia, ricompattarlo e metterlo un’oretta in frigo. Stendere la pasta frolla e tagliare i dischi con un coppa pasta,cuocere senza far seccare la pasta per 7-8 minuti a 170° e lasciarli raffreddare completamente.

Farcire i dischetti di frolla con la crema e rotolare i bordi nella granella di nocciola. Potete spolverare con zucchero a velo oppure lasciarli cosi’. Venite su Pane e Cioccolato la pagina per altre idee e domande in tempo reale!

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.