Danubio salato con impasto allo Yogurt

Danubio Salato Prosciutto e ProvolaOLYMPUS DIGITAL CAMERA E’ venuto leggero come una nuvola! Fatelo  pure voi e vedrete! Questo rustico salato o meglio questo danubio salato prosciutto e provola ha un impasto brioches particolare, con lo yogurt che gli da’ un sapore fragrante e saporitissimo!

 

Danubio Salato Prosciutto e Provola

Ingredienti:
Per l’impasto:
500g di farina manitoba
200ml di latte
80 g di yogurt intero
8 g di sale
15g di lievito di birra
2 uova
2 tuorli per spennellare
Per la farcitura:
200g di prosciutto cotto a fette
200g di provola secca

Preparazione:

Nella planetaria, montando la foglia, mettete meta’ farina ed a velocita’ moderata impastate unendo il latte a temperatura ambiente dove avrete sciolto il lievito.
Appena il composto si sara’ mescolato togliere la foglia e montare il gancio. Unire le uova una alla volta a velocita’ moderata e fatele assorbire bene alternando a qualche cucchiaio di farina. Non abbiate fretta di aggiungere gli ingredienti mi raccomando.Unire lo yogurt in due volte alternando alla farina e facendo assorbire bene tutti gli ingredienti prima di unire gli altri.

Aggiungere  il sale impastando ancora un po’.
Lasciar impastare per 10 minuti, in questo modo l’impasto’ incordera’ perfettamente e ve ne accorgerete quando alzando il gancio questo non scivolera’ via in una volta ma rimarra’ attaccato formando un cordone omogeneo.

Mettere l’impasto in una ciotola e lasciar lievitare per due ore o comunque fino al raddoppio dell’impasto.
Appena sara’ lievitato formare delle palline di 50g e metterci dentro mezza fetta di prosciutto e un cubetto di provola.

Disporre in una teglia rotonda ed imburrata di circa 24 cm, le palline, non troppo vicino, a corona, ed una in mezzo e lasciar riposare 30 minuti coperta con pellicola.

Spennellare la superficie del danubio ed infornare a forno caldi 180° per 30 minuti circa. Appena la superficie sara’ bella biscottata tirare fuori dal forno!

Pane e Cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Danubio salato con impasto allo Yogurt”

  1. Ciao!!
    Vorrei provare a fare questo bellissimo ‘salato’ anche perché sono in una fase di dieta e questo mi sembra abbastanza leggero!
    Ho una domanda: non avendo la planetaria ma solo le fruste elettriche..sarà possibile farlo??
    Grazie in anticipo !!

    1. Certamente Michela, solo che dovrai impastare l’impasto per circa 6-7 minuti, tanto da renderlo ben incordato, ossia quando alzi le fruste l’impasto non dovra’ scivolare via ma rimanere attaccato alle fruste e scivolare lentamente! 🙂 Se hai bisogno chiedi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.