CROSTATA Soffice alla Panna il DOLCE che fa anche da dessert

La Crostata Soffice alla Panna e’ un dolce unico che si scioglie letteralmente in bocca al primo assaggio e grazie all’impasto alla panna e’ ancora piu’ buono.

La base di questa ricetta è una crostata soffice che si realizza con pochi ingredienti e si differenzia da quella normale perche’ ha una superficie leggermente biscottata ed un interno soffice. La si puo’ ricoprire in tantissimi modi e quindi con tante creme, con della semplice panna oppure una piu’ golosa crema alle nocciole spalmabile. La sua consistenza e’ perfetta, all’interno dell’impasto ho messo anche della farina di mandorle che si sposa perfettamente con le nocciole in granella sulla superficie. E’ una crostata molto ricca ma tra gli ingredienti ho inserito anche l’alternativa piu’ leggera in modo tale che chi vorra’ potra’ renderla adatta alla dieta. Vediamo come fare la crostata soffice alla panna vedrete l’adorerete.

CROSTATA Soffice alla Panna il DOLCE che fa anche da dessert
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Soffice alla Panna

160 ml panna liquida (fresca, di soia oppure vegetale)
30 ml olio di semi (oppure di cocco)
80 foglie zucchero (oppure 50 g di dolcificante)
60 g farina di mandorle
200 g farina 00 (oppure 100 g di farine alternative come farina di avena e 100 g di farina 00)
1 uovo (oppure 50 g di yogurt greco)
Mezza bustina zucchero
1 bustina vanillina
250 g Nutella® (oppure crema proteica alle nocciole o altra crema come marmellata oppure pasticcera)
q.b. granella di nocciole
632,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 632,92 (Kcal)
  • Carboidrati 66,42 (g) di cui Zuccheri 39,15 (g)
  • Proteine 9,78 (g)
  • Grassi 36,94 (g) di cui saturi 12,81 (g)di cui insaturi 4,55 (g)
  • Fibre 4,68 (g)
  • Sodio 33,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 26 cm
frusta da pasticcere
ciotola

Preparazione della Crostata Soffice alla panna

Prendiamo la panna, che deve essere a temperatura ambiente e mettiamola in una ciotola insieme all’ olio, l’uovo e cominciamo a mescolare tutto con una frusta da pasticcere.

Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati insieme, la vanillina e poi la farina di mandorle mescolando ed amalgamando tutto insieme. fino ad ottenere un composto cremoso.

Versiamo l’impasto in una teglia coperta da carta forno oppure imburrata, possiamo anche non stenderlo completamente tanto si allarghera’ da solo.

Inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti, poi sforniamola e lasciamola intiepidire, togliamola dallo stampo e sistemiamola su un piatto da portata.

Aggiungiamo sopra la crema spalmabile alle nocciole distribuendola su tutta la superficie, decoriamola con della granella di nocciole e serviamola tagliandola in fette subito oppure dopo un’ora di frigo.

Consigli

Per questa ricetta potete utilizzare la panna fresca oppure quella vegetale ma anche ingredienti alternativi come panna di soia oppure yogurt greco. Si conserva in dispenda per 3 – 4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.