Crostata Soffice al Cocco il Dolce da servire come Dessert Ricetta

La Crostata Soffice al Cocco e’ un dolce davvero semplice da fare a casa e che puo’ essere un vero e proprio dessert da servire nelle migliori occasioni.

Le crostate sono i dolci che si realizzano facilmente in casa a base di burro e farina bisogna semplicemente impastare tutto in una ciotola e la pasta frolla per la base e’ pronta, ovviamente poi dovremmo avere un ripieno a nostro piacere per completarle. Oggi ho voluto fare una crostata che semplicemente s’impasta al cucchiaio, veloce, senza riposo e pronta in poco tempo, bisogna solo infornarla e farcirla magari dopo la cottura, ma e’ buona anche cosi’ come si presenta. La crostata morbida al cocco e’ senza ripieno, si conserva facilmente in dispensa e soddisfa sempre la voglia di dolce che abbiamo durante la giornata. Per aromatizzarla ho utilizzato un bel limone biologico che si sposa perfettamente con il cocco. In alternativa se volete potete preparare anche la Crostata Panna e Limone ottima per avere un’alternativa sempre golosa e facile.

Crostata Soffice al Cocco il Dolce da servire come Dessert Ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Soffice al Cocco

150 g farina 00
150 g farina di cocco
100 g burro (ammorbidito)
2 uova
100 g zucchero
1 limone
Mezza bustina vanillina
455,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 455,94 (Kcal)
  • Carboidrati 41,71 (g) di cui Zuccheri 18,32 (g)
  • Proteine 6,29 (g)
  • Grassi 31,37 (g) di cui saturi 9,56 (g)di cui insaturi 5,54 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 20,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Crostata Soffice al Cocco

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola insieme al lievito sempre setacciato e alla farina di cocco.

Uniamo lo zucchero ed il burro ammorbidito, la scorza del limone biologico e cominciamo ad impastare tutto molto bene. Uniamo le uova una alla volta amalgamandole all’impasto .

Dobbiamo ottenere un composto liscio e cremoso. Versiamo l’impasto in una teglia quadrata 25 x 25 coperta da carta forno ed aiutiamoci con le mani leggermente inumidite per dare forma all’impasto.

Aggiungiamo una spolverata di cocco sulla superficie ed inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti ventilato in modo tale che la superficie sara’ bella dorata.

Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi dividiamola in quadrati e serviamola.

Consigli

Oltre al Cocco potete utilizzare la farina di mandorle che e’ un’ottima sostituta oppure un mix tra cocco e mandorle ideale per questa ricetta.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.