CROSTATA RIPIENA di MARMELLATA

CROSTATA RIPIENA di MARMELLATA , RICETTA dall IMPASTO classico semplice e friabilissimo, perfetta per la colazione e semplice anche da conservare.

Non credo ci sia nulla di piu’ appagante di un DOLCE classico come la CROSTATA alla MARMELLATA. La mia ricetta e’ davvero semplicissima, la pasta frolla e’ molto friabile ed inoltre non si sforma in forno. Il segreto e’ semplicemente il riposo in frigo che permette al burro di compattarsi meglio. Ideale per la merenda e la colazione, questa crostata ripiena alla marmellata vi deliziera’! Vedrete che la rifarete tante volte!

CROSTATA RIPIENA di MARMELLATA
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 80 g Burro morbido
  • 1/2 Scorza di limone
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 300 g Marmellata di albicocche

Preparazione

  1. CROSTATA RIPIENA di MARMELLATA

    Mettere in una ciotola la farina ed il lievito setacciati tra loro. Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone. Unire il burro morbido tagliato a tocchetti.

  2. Impastare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere le uova una alla volta facendole assorbire molto bene. Impastare la pasta frolla velocemente fino ad ottenere un panetto morbido.

  3. Avvolgere il panetto all’ interno di un foglio di pellicola da cucina trasparente e lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.

    Passata l’ ora, stendere la pasta frolla sulla spianatoia per l’altezza di 3 millimetri e foderare uno stampo quadrato 20 x 20 cm imburrato. Mettere da parte la pasta frolla in eccesso.

  4. Bucherellare il fondo ed unire la marmellata. Con il resto della pasta frolla formare delle strisce, posizionarle in modo alternato sulla superficie della crostata, rifilare i bordi ed infornare a 180° per 35 – 40 minuti fino a che non sara’ ben dorata. Una volta pronta, sfornarla, lasciarla raffreddare, spolverala appena con zucchero a velo, tagliarla e servirla.

    Tiramisu’ arrotolato

Rossella Consiglia

La CROSTATA RIPIENA di Marmellata e’ semplice, l’ impasto e’ classico ed il mio consiglio e’ quello di farla raffreddare completamente, dividerla in pezzi e conservarla in sacchetti di plastica, se avanza. Chiudeteli bene in modo tale che la crostata possa rimanere fragrante fino a 3 giorni.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.