CROSTATA RICOTTA e GOCCE di CIOCCOLATO

CROSTATA RICOTTA e GOCCE di CIOCCOLATO cremosa e con un guscio di pasta frolla delicato e morbidissimo.

La classica crostata che ho in mente in questo momento e che ho una gran voglia di realizzare e’ proprio quella alla ricotta e gocce di cioccolato. Io la faccio con pasta frolla morbida e sottile, una ricetta velocissima che s’ impasta e si usa. Poi ci metto dentro una crema alla ricotta che rimane cremosa e non dura.

In realta’ l’ ho fatta gia’, questa Crostata ricotta e gocce di cioccolato e ve la propongo cosi’ potete farla subito anche voi

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 110 g Zucchero
  • 110 g Burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina Vanillina
  • 3 Uova
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Per la crema di ricotta

  • 500 g Ricotta vaccina
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 30 g Gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Prepariamo la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina ed il lievito setacciati.

    Uniamo il burro tagliato a tocchetti e d ammorbidito e lo zucchero.

    Aggiungiamo anche la vanillina.

  2. Cominciamo ad impastare tutto con le mani ottenendo un composto farinoso. Uniamo un uovo alla volta mescolandolo all’ impasto e facendolo assorbire bene.

  3. Formiamo una palla d’ impasto omogenea e lasciamola riposare per 30 minuti in frigo chiuso in un sacchetto di plastica.

    Facciamo la farcitura montando la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo anche le uova e continuiamo a montare.

    Uniamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamole alla crema con un cucchiaio.

  4. Prendiamo la pasta frolla e foderiamo uno stampo da 20 cm imburrato creando dei bordi dell’ altezza di 2 cm circa.

    Mettiamo all’ interno della base di pasta frolla la crema alla ricotta e gocce di cioccolato e livelliamo per creare una superficie omogenea.

    Inforniamo a 180° per 40 – 50 minuti.

    Appena la crostata ricotta e gocce di cioccolato sara’ pronta sfornarla, farla raffreddare e servirla in pezzi.

    ALTRE RICETTE

    Mattonella semifreddo pan di stelle

    Sbriciolata Pan di stelle

    Dolce di biscotti ai Pan di Stelle

    Torta tiramisu’ ai pan di stelle

Rossella Consiglia

La Crostata ricotta e gocce di cioccolato e’ unica e cremosa e potete conservarla in frigo per 3 – 4 giorni oppure congelarla.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.