Crostata di PASQUA alla Marmellata

Crostata di Pasqua alla marmellata è un dolce davvero unico, goloso ma sano perche’ fatto in casa con tutti i colori della Pasqua e genuino, perfetto a colazione e merenda. La base di questa crostata e’ di pasta frolla semplice arricchita con palline colorate di zucchero che la rendono festosa e perfetta per realizzare ricette con i bambini.

È una pasta frolla base ma aggiungendo aromatizzazioni ed altri ingredienti puo’ diventare unica, ad esempio si puo’ mettere, mantenendo la stessa ricetta della scorza di arancia, 20 g di mandorle tritate o nocciole tritate ma anche aromi quali rum oppure fiori d’arancio.Il ripieno è a base di marmellata ma potete mettere nutella o altri tipi di crema come quella pasticcera.

Ti potrebbe interessare anche: Biscotti coniglietto di Pasqua, Menù di Pasqua, Antipasti di Pasqua.

crostata alla marmellata di pasqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata di Pasqua alla marmellata

250 g farina 00
80 g zucchero
80 g burro
Mezzo limone
2 uova
1 pizzico sale
10 g zuccheri (palline colorate di zucchero piccole)
250 g marmellata di albicocche

Strumenti

1 teglia da 24 cm
ciotola

Preparazione della Crostata di Pasqua alla Marmellata

Prepariamo la pasta frolla mettendo la farina setacciata in una ciotola, aggiungiamo il burro ammorbidito, il pizzico di sale, lo zucchero e cominciamo ad impastare tutto fino ad ottenere un composto farinoso.

Uniamo le uova, una alla volta e cominciamo ad impastare. Quando ancora l’impasto e’ grezzo aggiungiamo gli zuccheri colorati e impastiamo velocemente. Avvolgiamo il panetto ottenuto in pellicola trasparente e lasciamolo riposare un’ora in frigo.

Una volta pronto prendiamolo e stendiamolo sulla spianatoia poi foderiamo uno stampo da 24 cm imburrato e bucherelliamo il fondo, aggiungiamo all’interno la marmellata, rifiliamo i bordi e con la pasta frolla avanzata possiamo realizzare le classiche strisce da crostata da alternare sopra oppure mettere dei pezzettini a caso sempre sopra la superficie di pasta frolla avanzata.

Inforniamo a 200° per 35 minuti circa controllando che la superficie sia dorata sopra. Una volta pronta sforniamola e facciamola raffreddare completamente poi togliamola dallo stampo, serviamola egustiamola.

CONSIGLI

Possiamo conservarla in dispensa in un sacchetto del gelo o in un contenitore e rimane perfetta sino a 3 – 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.