CROSTATA della BEFANA

La Crostata della Befana è una ricetta che di solito faccio in occasione dell’ Epifania in diverse varianti e questa volta l’ho fatta con ricotta e marmellata.

È un dolce particolare perche’ all’ interno nasconde una sorpresa ovvero una mandorla proprio come la torta Roscon de Rei ovvero dei Re Magi per richiamare l’antica tradizione dei doni che vengono portati in quel giorno. La crostata di oggi è semplicissima, si realizza con pasta frolla ed il suo ripieno è costituito da ricotta dolce e marmellata di ribes che con la sua leggera acidità riuscirà a bilanciare perfettamente il dolce.
La pasta frolla per realizzare questa ricetta è alla farina di mandorle dal sapore molto delicato e non perdetevi tutti i passaggi per farla davvero perfetta.
Il mio segreto per non far sformare la pasta frolla in cottura è il riposo in frigo e poi anche l’ utilizzo di zucchero a velo in modo tale da averla impalpabile e facile da stendere.
Questa Crostata della Befana si presta a tantissime varianti e quindi oltre ad utilizzare la marmellata di ribes potrete scegliere qualsiasi gusto di marmellata vogliate.

Vediamo come fare la crostata della Befana vedrete l’ adoreranno tutti.

CROSTATA della BEFANA il Dolce con la Ricetta perfetta Ricotta e marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata della befana

280 g farina 00
100 g zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino lievito per dolci
80 g burro
2 uova
50 g farina di mandorle (oppure mandorle tritate)
q.b. mandorle (intere)

Per il ripieno

250 g ricotta
250 g marmellata di ribes
50 g zucchero a velo vanigliato
q.b. scorza di limone

Strumenti

Preparazione della Crostata della Befana

Come fare la Crostata della Befana

Prepariamo la pasta frolla setacciando la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero ed il burro ammorbidito poi uniamo la farina di mandorle oppure le mandorle tritate finemente e cominciamo a mescolare tutto bene cercando di ottenere un composto farinoso.

Uniamo un uovo alla volta ed impastiamo bene facendoli assorbire. Realizziamo un panetto omogeneo e morbido, avvolgiamolo in un foglio di pellicola da cucina e lasciamo riposare 1 ora.

Una volta pronta la pasta frolla prendiamola e stendiamola sulla spianatoia per l’ altezza di qualche millimetro e foderiamoci lo stampo imburrato da 22 – 24 cm, rifiliamo bene i bordi e bucherelliamo il fondo.

CROSTATA della BEFANA il Dolce con la Ricetta perfetta Ricotta e marmellata

A parte montiamo la ricotta con lo zucchero a velo e la scorza del limone, versiamo poi all’ interno della crostata e spalmandola lungo tutta la superficie. Uniamo la marmellata di ribes e sistemiamola in modo uniforme sulla ricotta. Al centro mettiamo una mandorle intera.

CROSTATA della BEFANA il Dolce con la Ricetta perfetta Ricotta e marmellata

CROSTATA della BEFANA il Dolce con la Ricetta perfetta Ricotta e marmellata

Prendiamo il resto della pasta frolla e stendiamolo sulla spianatoia, copriamo la superficie della crostata rifilando e sigillando bene i bordi. Pratichiamo dei taglietti sulla superficie della crostata.

CROSTATA della BEFANA il Dolce con la Ricetta perfetta Ricotta e marmellata

Inforniamo poi a 200° per 30 – 35 minuti circa sul piano basso del forno.Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi aggiungiamo sopra una spolverata di zucchero a velo , mandorle intere a decorazione, tagliamola in fette e serviamola.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.