Crostata caffe e nutella cremosa

Crostata caffe e nutella cremosa

Crostata caffe e nutella cremosa

Credo che il connubbio caffè e nutella o caffè e cioccolato sia incredibilmente azzeccato! Il dolce e cremoso sapore del cioccolato accoppiato a quello forte e deciso del caffè credo che verrebbe apprezzato anche da chi non ama particolarmente i dolci. Questa volta ho mescolato la ricotta con il caffè e ne è venuta fuori una crema incredibilmente aromatica. Ho messo poco zucchero apposta per sentire bene l’ aroma del caffè e vale davvero la pena provarla anche subito. In effetti le crostate sono la mia passione, credo siano particolarmente adatte a qualsiasi occasione, da quella importante a quella meno impegnativa ed il successo è garantito. Questa in particolare ha il pregio di essere friabilissima e la pasta frolla non è dolcissima anzi, fatta apposta per le crostate golose!

Crostata caffe e nutella cremosa

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Pasta frolla per crostate dolci qui la mia ricetta
Per la crema al caffe:
250 g di ricotta
Una tazzina di caffè
50 g di zucchero
100 g di nutella ( o in alternativa sciogliere 100 g di cioccolato in 100 ml di panna ed utilizzare questa crema in sostituzione )

Preparazione
Preparare la pasta frolla prima e lasciarla un’ oretta in frigo così potrete stenderla meglio. Utilizzate la mia ricetta che è specifica per crostate che prevedono creme particolarmente golose.
Stendete la pasta sfoglia e foderate una teglia da 20cm bucherellando il fondo. Rifilate la pasta in eccesso e mettetela da parte che ci servirà per fare le striscette classiche della crostata.
Mentre preparate la farcitura lasciate la base in frigo.
Montate la ricotta ( ben scolata e passata al setaccio ) insieme allo zucchero. Aggiungete una tazzina di caffè e montate ancora.
Prendete la base e riempitela con la crema al caffè e ricotta
Aggiungete la nutella sopra e coprite con le striscette di pasta frolla.
Infornate a 180° per 35 min circa, la superficie dovra’ essere bella dorata.
Sfornate la crostata e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla altrimenti si spappolera’ tutta!.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Crostata caffe e nutella cremosa”

  1. Ciao Rossella, mi chiamo Sabrina e scrivo da Roma. È la prima volta che commento…il tuo sito mi piace molto, ci sono parecchie ricette che vorrei fare e questa è una di quelle. Manca il link che porta alla ricetta della frolla e anche la parte della cottura inoltre, la Nutella va messa nella crema di caffè e zucchero? Grazie mille e buona giornata. Sabrina

  2. Anch’io sto preparando la crostata e mi accorgo che manca il procedimento !la Nutella o il cioccolato si aggiunge alla ricotta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.