Crostata ai Frutti di Bosco e Mascarpone

Crostata ai Frutti di Bosco e Mascarpone

Crostata ai Frutti di Bosco e Mascarpone

Ingredienti per una teglia da 22 cm circa
per il ripieno:
150 g di ricotta
150 g di mascarpone
150 g di crema pasticcera
100 g di zucchero
150 g di frutti di bosco ( anche congelati )
per la base:
400 g di farina 00
200 g di zucchero
2 uova
200 g di burro
una bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Preparazione

Prepariamo la pasta frolla – In una ciotola mettiamo la farina, il burro ammorbidito e cominciamo a lavorare l’impasto. Uniamo lo zucchero e le uova,la vanillina (oppure la scorza del limone) e contianuiamo a lavorare trasferendo l’impasto sulla spianatoia. Velocemente gli diamo la forma di una palla soda, l’avvolgiamo in pellicola da cucina e la lasciamo riposare un’oretta in frigo.
La pasta frolla ha bisogno di riposare in frigo perche’ contiene il burro e quindi sarebbe davvero molto difficile da lavorare se la utilizzassimo subito.
Dopo il riposo in frigo sara’ piu’ facile stenderla. Appena tirata fuori dal frigo, lavoratela un po sulla spianatoia cosi’ si ammorbidira’ (non troppo altrimenti il burro tendera’ a sciogliersi con il calore delle mani).

Prepariamo la crema che fara’ da farcia. In una ciotola mescolare ricotta, mascarpone, un paio di cucchiai di crema pasticcera e zucchero, se necessario per renderla fine ed impalpabile montarla per qualche minuto. Mettere da parte.
Foderare una teglia da 22 cm circa rivestita di carta da forno, bucherellate il fondo, rifinire i bordi e riempire con la crema preparata in precedenza, unire meta’ frutti di bosco, ancora la crema pasticcera rimanente ed in ultimo altri frutti di bosco.
Coprire con un’altro disco di pasta frolla ( praticate un forellino sulla superficie cosi’ non si gonfiera’ ), sigillate bene i bordi e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente, sformate e spolverate con dello zucchero a velo.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata ai Frutti di Bosco e Mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.