Crepes Stracchino Zucchine e Gamberetti

Ecco una Ricetta di Crepes Stracchino Zucchine e Gamberetti semplicissime da preparare e gustose, un modo originale per presentare un piatto unico.

Questa e’ una ricetta facile e le crepes utilizzate sono con la ricetta classica infallibile che le fa venire perfette senza nemmeno buttare la prima. Le crepes dolci o salate sono un ottimo piatto che risolve molti pranzi e cene ed in questo modo, con gamberi stracchino e zucchine saranno perfette anche per le occasioni speciali.
L’ impasto delle crepes per essere perfetto deve essere liscio per averle morbide ed ideali per preparare piatti come questo.
La farcitura l’ ho preparata con stracchino, un formaggio delicato che si sposa perfettamente con i gamberi e che avvolge in modo perfetto gli ingredienti. Potete sostituirlo con la robiola, philadelphia oppure qualche altro formaggio senza lattosio.
Questo piatto è perfetto da servire durante le Feste ed il figurone è assicurato.

Vediamo come fare le Crepes Stracchino Zucchine e Gamberi sarà il vostro modo migliore di preparare le crepes.

crepes stracchino zucchine e gamberi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Crepes Stracchino Zucchine e Gamberetti

600 g gamberetti (anche surgelati)
300 g zucchine
50 ml vino bianco
Mezzo scalogno
30 ml olio extravergine d’oliva
500 g stracchino
q.b. prezzemolo
50 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale
q.b. pepe

Per le Crepes

600 ml latte
4 uova
250 g farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. burro (per ungere la teglia)
749,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 749,92 (Kcal)
  • Carboidrati 39,56 (g) di cui Zuccheri 6,51 (g)
  • Proteine 52,97 (g)
  • Grassi 42,91 (g) di cui saturi 10,86 (g)di cui insaturi 6,63 (g)
  • Fibre 1,86 (g)
  • Sodio 796,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare le Crepes Stracchino Zucchine e Gamberetti

Prepariamo prima le crepes ( ne verranno circa 12 )

1. Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola, cominciamo a sbatterle con una frusta ed uniamo il latte continuando a lavorare l’ impasto. Uniamo sale e pepe e la farina poca alla volta mentre mescoliamo. Se si formano grumi frullate l’ impasto.

2. Scaldiamo una padella da 22 cm circa antiaderente ed ungiamola con il burro, quando sara’ calda versiamo all’ interno un mezzo mestolo d’ impasto, roteamolo e lasciamo poi cuocere. Stacchiamo dai bordi l’ impasto con una spatola e poi giriamo la crepes. Lasciamola cuocere poi mettiamo da parte e continuiamo con il resto dell’ impasto. Realizziamo le crepes e lasciamole intiepidire.

Realizziamo il Ripieno

3. Prendiamo le zucchine, puliamole, spuntiamole e tagliamole in pezzettini piccoli. Scaldiamo un po’ di olio in una padella, aggiungiamo scalogno tritato, zucchine, sale, pepe e lasciamo soffriggere per 5 minuti.

4. Uniamo i gamberi puliti e sgusciati e lasciamo cuocere tutto insieme per 3 – 4 minuti poi sfumiamo con vino bianco. Appena sfumato l’ alcool lasciamo intiepidire il tutto.

Realizziamo le crepes

5. Prendiamo le crepes ed al centro mettiamo un cucchiaio di ripieno zucchine e gamberi, un po’ di stracchino e richiudiamole a pacchetto. Sistemiamole in una teglia 25 x 25 dove avremo messo sul fondo un po’ di besciamella. Aggiungiamo poi sopra il resto del condimento, un filo di besciamella, lo stracchino se e’ avanzato ed il parmigiano.

6. Facciamo cuocere a 200° ventilato per 30 – 35 minuti. Appena pronto tutto sforniamo e lasciamo intiepidire 5 minuti poi serviamo e gustiamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.