CREMA Pasticcera che Cuoce subito

CREMA Pasticcera che Cuoce subito Dolci Ricetta veloce, perfetta per PAN di SPAGNA e ROTOLI DOLCI ma anche per TORTE di COMPLEANNO.
Di ricette di creme pasticcere ne ho fatte tantissime come la CREMA PASTICCERA alla PANNA oppure la CREMA PASTICCERA all’ACQUA o quella CLASSICA ,esistono molte versioni e molti modi per avere delle preparazioni golose adatte come base per altre ricette ancora. Di soli la crema pasticcera tradizionale si realizza con latte uova zucchero e farina ma cambiando uno di questi ingredienti la si puo’ diversificare parecchio. Oggi faremo la CREMA Pasticcera che Cuoce subito golosa e compatta perfetta soprattutto per pasticcini ma anche per farcire le torte di compleanno ed ideale come base per fare altre creme ancora. Ad esempio mescolandola alla nutella otterremo una crema alla nutella pazzesca, mentre unendo delle fragoline oppure gocce di cioccolato la adatteremo a dolci e torte sempre diverse.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
Crema al Caffè qui
Crema al Tiramisu’ Qui
Crema Diplomatica QUI

https://www.instagram.com/rossellapaneecioccolato/?hl=it
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la CREMA Pasticcera che Cuoce subito

  • 300 mlpanna fresca liquida
  • 200 mllatte intero
  • 100 gzucchero
  • 5tuorli
  • 80 gfarina 00 (oppure amido di mais)
  • 1limone (oppure vaniglia in bacca o essenza)

Strumenti

  • 1 tegame capiente
  • 1 cucchiaio di legno

Come fare la CREMA Pasticcera che Cuoce subito

  1. 1. Prendere il limone e ricavare la scorza cercando con un coltellino affilato di prendere soltanto la parte gialla.

  2. 2. Possiamo anche fare la versione vaniglia utilizzando una mezza bacca.

  3. 3. Mettiamo in un tegame la panna , il latte e metà zucchero. Aggiungiamo la scorza del limone e mettiamo la pentola su fiamma bassa mescolando fino a sciogliere lo zucchero.

  4. 4. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero ed appena risulteranno spumosi uniamo la farina ( oppure l’ amido ) setacciata bene. Facciamola montare per qualche minuto.

  5. 5. Scaldiamo la panna ed il latte senza portarlo a bollore, appena pronto togliamolo dalla fiamma e lasciamolo intiepidire poi versiamo il composto sui tuorli mentre montano.

  6. 6. Lasciamo amalgamare bene tutto, filtriamo e rimettiamo la crema nel tegame. Portiamo a bollore mescolando in continuazione per 2 – 3 minuti.

  7. 7. Togliamo la crema dal pentolino, mettiamola in una ciotola mettendo la pellicola trasparente sopra, a filo di superficie. Lasciamola raffreddare bene e poi mettiamola in frigo per almeno 5 ore prima di utilizzarla nelle nostre ricette. In questo modo sara’ perfettamente compatta.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questa crema il mio consiglio è quello di conservarla in frigo almeno una notte intera in modo tale che poi quando l’ andrete ad utilizzare per farcire i dolci o le torte sarà perfetta.

VARIANTI : come variante potete utilizzare delle gocce di cioccolato oppure delle fragoline di bosco per arricchirla oppure aggiungere in sostituzione di 50 ml di latte 50 ml di caffè della moka.

CONSERVAZIONE : mettete la crema in un contenitore ermetico in frigo e si manterrà perfetta per almeno 3 giorni ( CREMA Pasticcera che Cuoce subito )

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.