Crema al caffè e nutella con granita al latte

Crema al caffè e nutella con granita al latte ho inventato questa coppa ghiacciata perche’ proprio non ce la facevo a bere il caffè caldo e quindi e’ venuta fuori una cosa pazzesca! Provate la Crema al caffè e nutella con granita al latte in porzioni gia’ pronte e conservatele in freezer, vi cambiera’ modo di gustare il caffè!

Se volete tutte le mie golosita’ sulla vostra Bacheca FB allora lasciatemi un commento o una faccina sulla pagina Pane e Cioccolato!

Crema al caffè e nutella con granita al latte

Crema al caffè e nutella con granita al latte

Ingredienti:
per la granita al latte:
un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
100ml di panna
200ml di latte
per la crema al caffè:
80g di nutella
50g di latte
250g di panna
50ml di caffè ristretto o espresso
un cucchiaino di caffè liofilizzato (tipo nescaffè ma e’ opzionale)

Crema al caffè e nutella con granita al latte

Preparazione:
Preparare prima la granita montando leggermente la panna insieme al latte e all’estratto di vaniglia, mettere il composto in un contenitore da freezer e congelare.
Per la crema al caffè e nutella, sciogliere il nescaffè nel latte caldo e lasciar raffreddare (se volete dare alla crema un sapore intenso di caffè lo aggiungete altrimenti saltate questo passaggio), mescolare la nutella con il caffè creando una cremina omogenea, unire il latte e caffè liofilizzato e mescolare bene.
Montare la panna leggermente (scegliete voi quanto tempo montare la panna, piu’ e’ dura piu’ la crema avra’ una consistenza soffice ed areosa) unirne prima un cucchiaio al caffè e nutella mescolando velocemente poi tutto il resto mescolando piano.Il composto dovra’ risultare piu’ o meno liscio. Lasciate riposare mezz’ora in freezer, poi date una mescolata e lasciate riposare ancora un’altra mezz’ora.
Prima di servire, versate la crema in una tazzina, magari fredda di congelatore, prendete la granita al latte e con l’aiuto di un cucchiaio grattate fino a formare delle scaglie gelate da mettere nella crema. Guarnire con nutella a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crema al caffè e nutella con granita al latte”

  1. Soy argentina, hija nieta, bis nieta de italianos de Bari. Cocino mucho y conozco bastante Italia. Entiendo, hablo y escribo bastante bien, pero he decidido escribir en mi idioma para no mezclar.
    En cuanto a tus recetas me parecen, claras, saludables y te pienso copiar muchassssssss.
    Gracias !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.