Crea sito

COPPA MOUSSE Tiramisu DOLCE al Cucchiaio Ricetta semifreddo

COPPA MOUSSE Tiramisu DOLCE al Cucchiaio Ricetta semifreddo facile da conservare in freezer in appositi bicchierini da congelatore ed il risultato è spettacolare perché non ghiaccia ma la crema rimane gelata ma non ghiacciata.
I dolci al cucchiaio sono sempre perfetti ed eleganti da presentare in occasioni particolari, facili da preparare e si prestano a mille interpretazioni. Le ricette dei dolci monoporzione sono anche pratiche perché ti permettono di prepararle anche il giorno prima e si fa sempre bella figura. Oggi faremo la Coppa mousse Tiramisu che ha tutto il goloso gusto del tiramisù ma in versione ricetta semifreddo . Prima di andare alla preparazione guarda anche:
Torta al cocco e cioccolato senza cottura qui la ricetta
Torta tiramisù senza cottura qui la ricetta
Gelato al tiramisù senza gelatiera qui la ricetta

COPPA MOUSSE Tiramisu DOLCE al Cucchiaio Ricetta semifreddo
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la coppa mousse tiramisu

  • 200 gmascarpone
  • 300 gpanna fresca liquida
  • 200 glatte condensato (per la ricetta fatta in casa)
  • 50 mlcaffè (della moka)
  • 100savoiardi

per finire

  • 300 mlcaffè (zuccherato)
  • q.b.cacao amaro in polvere

Come fare la coppa mousse tiramisu

  1. 1. Come prima cosa facciamo il caffè con la moka, zuccheriamolo e lasciamolo raffreddare bene.

  2. 2. Montiamo il mascarpone con il frullino aggiungendo poco alla volta il latte condensato. Se volete una crema più dolce aggiungete un cucchiaio di zucchero.

  3. 3. Unite il caffè e continuate a montare.

  4. 4. Aggiungete la panna montata mescolando con una spatola dall’ alto verso il basso delicatamente fino a creare un composto areato.

  5. 5. Prepariamo le coppe prendendo i bicchieri e mettendo sul fondo un paio di savoiardi inzuppati nel caffè . Con queste dosi riuscirete a realizzare 4 coppe abbondanti al tiramisu.

  6. 6. Unite uno strato di crema, ancora savoiardi e poi per finire crema al tiramisù , una spolverata di cacao amaro e come decorazione della polvere di caffè oppure dei chicchi di caffe.

  7. 7. Lasciate riposare le coppe per 2 – 3 ore in freezer per averle ghiacciate oppure 5 ore in frigo. Servitele e gustatele.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questa coppa mousse tiramisu il mio consiglio è di tenerla in freezer fino al servizio, in questo modo la servirete ghiacciata, quasi come un gelato ma assolutamente morbida anche nella consistenza

VARIANTI : per questo dolce al cucchiaio le varianti sono molteplici, possiamo decorare anche con del topping al caffè oppure inserire i pavesini al posto dei savoiardi

CONSERVAZIONE : per conservare questa crema tenetela in freezer e si manterrà perfetta e potrete conservarla fino ad 1 mese

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “COPPA MOUSSE Tiramisu DOLCE al Cucchiaio Ricetta semifreddo”

  1. Ciao Rossella, quanto latte condensato si può ottenere seguendo queste dosi?
    Grazie per le meravigliose ricette che costantemente posti sui tuoi profili social, belle, buone e semplici da realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.