CONTORNO di PATATE con la BUCCIA

CONTORNO di PATATE con la BUCCIA COTTURA in FORNO facile con una RICETTA PERFETTA sia dentro che fuori. Ecco un contorno davvero speciale, ideale per ogni piatto e davvero gustoso.

Potrete proporre il CONTORNO di PATATE con la BUCCIA  sia vicino a secondi piatti ma anche per una cena informale ed in famiglia per i vostri ragazzi, l’ importante e’ che le serviate calde e con la crosticina croccantissima. Non le ho precotte prima perche’ ho utilizzato un’altro metodo che mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo e vedrete che il risultato e’ davvero perfetto. Le patate in questo modo si cuoceranno in modo perfetto sia dentro che fuori.

Facciamole subito, preparateci pranzo e cena magari servitele con ketchup e maionese saranno la felicita’ dei vostri bambini.

CONTORNO di PATATE con la BUCCIA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg Patate gialle
  • 2 cucchiaini pan grattato
  • q.b. Origano
  • q.b. olio evo
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. CONTORNO di PATATE con la BUCCIA

    Per questa ricetta abbiamo bisogno di patate biologiche ( sono piu’ indicate visto che le dovremo servire con la buccia ) e preferibilmente a polpa gialla perche’ sono piu’ indivcate per questo tipo di cottura.

  2. Prendiamo le patate, laviamole molto bene e tagliamole a spicchi senza sbucciarle. Mettiamole in una ciotola ed aggiungiamo un filo d’ olio evo. Mescoliamo bene.

  3. L’ olio deve aderire completamente alle patate, ungerle bene cosi’ avranno la giusta doratura.

  4. Uniamo il pan grattato, utile a dargli piu’ croccantezza e l’ origano. io ne ho messo parecchio per dargli quell’aroma mediterraneo inconfondibile.

    Versiamo le patate su una teglia e copriamole con carta forno oppure con carta stagnola. Inforniamo a 200° per almeno 20 minuti. Con questa prima fase di cottura faremo si che le patate si cuoceranno completamente all’ interno.

    Passati i 20 minuti togliamo la carta stagnola oppure la carta forno e continuiamo la cottura per altri 10 minuti sempre a 200° ed in modalita’ ventilata, in questo modo avremo una perfetta doratura. Mescoliamo le patate di tanto in tanto.

    Una volta pronte serviamole aggiungendo un pizzico di sale e se desideriamo anche un po’ di pepe.

    Biscotto cheesecake al caffe’

Rossella Consiglia

Il CONTORNO di PATATE con la BUCCIA sono semplici da realizzare, perfette vicino ad ogni piatto e per averle croccanti vi consiglio di infornarle appena prima di servirle in modo tale da averle e proporle nella consistenza giusta.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.