Cioccolatini gusto Twix per la Calza della Befana

Cioccolatini gusto Twix per la Calza della BefanaCioccolatini gusto Twix 

Provate questi cioccolatini gusto twix sono golosissimi e facili da fare, ve lo mostro in un passo passo fotografico! I cioccolatini gusto twix li ho fatti con i miei bimbi ed incartati con loro, divertendomi da pazzi, provate anche voi!

Cioccolatini gusto Twix

Ingredienti per 15 cioccolatini:

200g di pasta frolla da twix
180g di caramello mou
150 g cioccolato al latte
Per la pasta frolla da twix ( vi do’ le dosi per farne piu’ di 200g):
300g di farina
100g di burro
120g di zucchero
una bustina di vanillina
1 uovo
acqua qb
per caramello mou per un vasetto:
250g di panna
250g di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla da twix, diversa perche’ piu’ friabile e dura rispetto a quella normale – Impastiamo la farina, lo zucchero la vanillina ed il burro ammorbidito tagliato a cubetti fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungiamo l’uovo e amalgamiamo, aggiungiamo un po’ d’acqua, giusto quanto basta per compattare l’impasto ed ottenere una palla omogenea. Avvolgere in pellicola e far riposare un paio d’ore in frigo.

Cioccolatini tipo Twix per la Calza della Befana
Prepariamo il caramello mou, e ci conviene farlo il giorno prima perche’ dovra’ raffreddare almeno due ore – in un tegame antiaderente far sciogliere lo zucchero e quando questo diventera’ bruno toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Aggiungere la panna, che dovra’ essere a temperatura ambiente, poca alla volta facendo attenzione che il caramello non sia troppo caldo altrimenti la panna evaporerebbe formando grumi. Aggiungete la vaniglia e girate fino ad amalgamare tutto. Fate cuocere per 5 minuti circa e poi lasciate raffreddare il un barattolo di vetro. Se lo volete conservare con il sottovuoto, mettetelo ancora caldo in un vaso sterilizzato, chiudete emettete a testa in giu’ lasciandolo raffreddare a temperatura ambiente.
Passiamo alla composizione del biscotto di base – Prendiamo la pasta frolla e ammorbidiamola con le mani.Stendiamo la pasta frolla base in un rettangolo 15×18 cm con uno spessore di mezzo cm, si mette su una placca da forno e si cuoce a 180° per 15 minuti circa.
Stendete sopra il quadrato di pasta frolla la crema mou e si lascia solidificare, in ultimo si stende uno strato di cioccolato al latte sciolto a bagno maria e si lascia solidificare  a temperatura ambiente.
twix
Appena si e’ solidificato il cioccolato il biscotto e’ pronto per essere tagliato con un coltello affilato in strisce regolari che potete incartare con carta da forno, oppure con carta argentata o ancora con carta trasparente! Buona Befana e venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cioccolatini gusto Twix per la Calza della Befana”

  1. Ciao, volevo chiederti se è normale che quando si mette la panna lo zucchero si solidifica sino a formare una lastra. Portandolo sul fuoco mi ci è voluto un pò di tempo ( è non 5 minuti ) per farlo sciogliere del tutto. Ti ringrezio anticipatamente per la risposta.

    1. Se non l’hai riscaldata lo shock termico fa’ si che si solidifichi e crei dei grumi. La devi portare almeno a temperatura ambiente e poi far intiepidire lo zucchero caramellato e passi a mischiarli, girando velocemente il tutto, cosi’ otterrai un mou perfetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.