CIAMBELLE Facili RICETTA DOLCE con poco Lievito e ripiene

CIAMBELLE Facili RICETTA DOLCE con poco Lievito e ripiene semplicissime da impastare in casa, golose, piene di crema all’ interno e perfette per la colazione ma non solo, ideali anche a merenda.

Le ciambelle rappresentano i dolci lievitati piu’ soffici del mondo e fritti oppure al forno vanno sempre bene e fanno la felicita’ di tutti. Da accompagnare al caffè oppure al cappuccino, questi dolci sono anche facili da preparare e grazie al fatto che hanno poco lievito sono anche molto digeribili.
L’ impasto si realizza con la planetaria oppure impastatrice, ma se desiderate farli a mano allora bisognerà semplicemente impastarli qualche minuto in più .
Facciamoli e vedrete quanto son buone, riescono sempre!

ciambelle facili
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Come fare le Ciambelle facili

  1. Come prima cosa setacciamo le farine insieme e mettiamole nella ciotola della planetaria o impastatrice, sciogliamo il lievito completamente ed uniamolo alla farina.

  2. Cominciamo ad impastare unendo lo zucchero, la vaniglia e le uova una alla volta.

  3. Impastiamo bene fino a farle assorbire completamente, uniamo il burro poco alla volta e lasciando sempre lavorare l’ impasto bene. Dovremo ottenere un composto compatto e ben amalgamato. Mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per circa 4 ore.

  4. Appena l’ impasto sarà lievitato prendiamolo e stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm ma anche per 1 cm se desiderate avere delle ciambelle altissime.

  5. Mettiamole in una teglia da forno coperta da carta, copriamole con pellicola trasparente e lasciamo lievitare ancora per 30 minuti.

  6. Una volta che le ciambelle saranno pronte, scaldare l’ olio e friggere le nostre ciambelle a fuoco dolce altrimenti cuoceranno soltanto all’ esterno ma non all’ interno.

  7. Appena saranno dorate da un lato, girarle e lasciarle dorare anche dall’ altro lato. Una volta pronte, scolarle dall’ olio in eccesso e ancora calde rotolarle nello zucchero semolato. Metterle poi da parte e lasciarle completamente raffreddare.

  8. Una volta fredde riempitele di crema pasticciera con l’aiuto di una sacca da pasticciere con punta a siringa, oppure dividetele in due e farcitele.

  9. Per la COTTURA in FORNO bastera’ mettere le ciambelle lievitate su una teglia da forno, spennellarle con tuorlo e poco latte e cuocerle a 170° per 20 – 30 minuti. Una volta pronte, sfornatele, lasciatele raffreddare completamente, riempitele con crema pasticciera, spolveratele con zucchero a velo e gustatele.

Come conservare le Ciambelle Facili

Le Ciambelle facili si conservano facilmente basta conservarle in sacchetti di plastica oppure in un contenitore ermetico e si manterranno soffici fino a 3 – 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.