Ciambelle DOLCI Cotte in forno o fritte RIPIENE

Ciambelle DOLCI Cotte in forno o fritte RIPIENE alla Crema sofficissime e perfette per la colazione o merenda di tutta la famiglia.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato un taglia ciambelle della Tescoma che mi ha reso tutto piu’ facile e mi ha fatto ottenere una forma perfetta delle ciambelle .
Se volete fare in casa un’ ottima colazione allora avete bisogno di una buona ricetta per le ciambelle che vi assicuri un risultato super soffice. Oggi vi daro’ la mia ricetta collaudata che faccio sempre nei periodi di festa quando i miei ragazzi sono in casa. Le Ciambelle DOLCI Cotte in forno o fritte sono versatili, soffici e piene di crema ma potrete riempirle con tante altre creme da farcitura a piacere. Facciamole.

Ciambelle DOLCI Cotte in forno o fritte RIPIENE alla Crema
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per le Ciambelle DOLCI Cotte in forno o fritte prendiamo le farine e setacciamole nella ciotola della planetaria aggiungendo lo zucchero.

  2. Uniamo il lievito sciolto in poco latte ed il latte, cominciamo ad impastare finche’ la farina non avra’ assorbito completamente gli ingredienti.

  3. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene.

  4. Aggiungiamo il burro ammorbidito poco per volta e facendolo assorbire completamente. Uniamo la scorza del limone. Impastiamo per 10 minuti. Mettiamo a lievitare l’ impasto fino a che non raddoppia, coperto da pellicola trasparente da cucina, di solito occorrono 2 ore circa. Una volta pronto l’ impasto sgonfiamolo e stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di 1 cm.

  5. Formiamo le ciambelle e lasciamole poi lievitare coperte da pellicola per 30 minuti. Possiamo poi friggerle oppure infornarle una volta spennellate a 180° per 15 – 20 minuti. Se le friggiamo rotoliamole calde nello zucchero semolato mentre se le inforniamo spolveriamole da fredde con zucchero a velo. Riempiamole di crema e gustiamole.

Rossella Consiglia

Per le Ciambelle DOLCI Cotte in forno o fritte il mio consiglio e’ una volta fatte raffreddare conservarle in un porta torte chiuso oppure in dei sacchetti in modo tale da averle sofficissime fino a 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.