CIAMBELLA SALATA in 5 Minuti Antipasto Ricetta veloce

Ciambella Salata in 5 minuti facilissima e perfetta da realizzare in poco tempo, ideale se avete voglia di un antipasto dell’ultimo minuto, perfetta da portare ai pic-nic e versatilissima da poter farcire con tantissime cose. L’idea di una ciambella salata mi viene sempre quando non so cosa preparare, in realtà ho questa ricetta super collaudata che mi permette di farla anche in modo veloce. S’impasta in 5 minuti, e va dritta in forno senza lievitazione.

Per quanto riguarda il ripieno ho inserito spezzi di salumi che avevo in frigo, tagliati a cubetti e mescolati con la provola. Il risultato è un ciambellone rustico che se mangiato tiepido ha un cuore filante super gustoso. E’ un ottimo antipasto ma può essere una merenda salata super apprezzata da tutti. Vediamo come fare questo ciambellone vedrete l’adorerete!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Ciambella in 5 Min

280 g farina 00
3 uova
100 ml olio vegetale
100 ml latte
1 lievito istantaneo per preparazioni salate
30 g parmigiano
200 g salumi misti
150 g provola

Come fare la Ciambella Salata in 5 minuti

Mettiamo in una ciotola le uova, il latte, l’olio e cominciamo a mescolare con una frusta. Uniamo il formaggio e poi la farina ed il lievito, mescoliamo tutto insieme aggiungendo poi anche i salumi.

Versiamo metà impasto nello stampo da ciambella imburrato, aggiungiamo la provola e copriamo con il resto dell’impasto. Inforniamo a 180° per 40 minuti statico poi altri 5 minuti ventilato.

Una volta pronta sfornarla, lasciarla raffreddare e poi servirla.

Consigli

Si può conservare per 2 – 3 giorni in dispensa ed oltre ai salumi come farcitura si possono utilizzare le verdure grigliate.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.