Ciambella Cioccolato e Panna Ricetta

Ciambella Cioccolato e Panna Ricetta DOLCE Impasto altissimo perfetta per la colazione da inzuppare nel latte.
Per avere un impasto soffice non ci sono particolari segreti, basta seguire degli accorgimenti semplicissimi ed avremo dei dolci perfetti . Oggi vi ho preparato una Ciambella cioccolato e panna davvero golosa, un dolce al cioccolato variegato che dovete provare anche adesso. I tempi di preparazione sono brevi, la ricetta dolce e’ super golosa. All’ interno di questa ricetta c’ e’ la panna per dolci fresca, si trova nel banco frigo del supermercato ed e’ perfetta per avere un impasto soffice e spumoso. La panna, infatti tende a gonfiarsi mentre la si monta e cosi’ avremo un composto gonfio, poi non essendo zuccherata e’ piu’ adatta a questa ricetta dolce . Facciamola subito!

ciambella cioccolato e panna ricetta e dolce impasto soffice dolce al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 170 gZucchero
  • 100 mlOlio di semi di arachide
  • 100 mlPanna fresca per dolci non fredda
  • 50 gFecola di patate
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 3Uova

Come fare la Ciambella Cioccolato e Panna

  1. Per questo dolce al cioccolato gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. La panna e le uova e’ essenziale che siano non freddi poiche’ si amalgameranno meglio.

  2. Prendiamo le uova e separiamole, montiamo gli albumi a parte rendendoli gonfi e spumosi. Mettiamoli da parte. Montiamo i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Uniamo ai tuorli l’ olio poco per volta e poi la panna fresca. Lasciamo montare qualche minuto poi aggiungiamo la farina, il lievito setacciati tra loro e la fecola, sempre poco per volta.

  4. Aggiungiamo gli albumi e mescoliamo con una spatola delicatamente fino ad amalgamarli tutti. Versiamo l’ impasto, lasciandone poco meno della meta’ nella ciotola, in uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro.

  5. Nell’ altra parte d’ impasto aggiungiamo il cacao e mescoliamo fino a far diventare il composto scuro. Versiamo l’ impasto nero sopra quello bianco e varieghiamo con uno stuzzicadenti. Inforniamo a 180° per 45 – 50 minuti. Appena la Ciambella sara’ pronta sforniamola, lasciamola raffreddare e poi serviamola.

Come conservare la Ciambella Cioccolato e Panna

Per conservare questo Dolce al Cioccolato dall’ Impasto soffice bisognera’ soltanto mettere la ciambella in un sacchetto di plastica oppure in un porta torte, manterra’ la sua sofficita’ per almeno 3 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.