Ciambella alla panna-Kentucky cake

Ciambella alla panna o Kentucky choccolate cake e’ una torta che volevo sperimentare da un po’! Molto golosa, la mia versione, con l’aggiunta di una crema alla panna che gli da un sapore ancora piu’ cioccolatoso. Meravigliosa da mettere in frigo per una notte e gustarla fredda, ottima per i compleanni ed i buffet, inoltre super soffice. La Ciambella alla panna o Kentucky choccolate cake e’ tipica di questo stato americano, in realta’ ne esistono diverse varianti, con l’aggiunta di noci, uvetta, frutta secca, noce moscata e cioccolato, ma la ricetta base prevede sempre l’aggiunta di un goccio di Whisky Bourboun per renderla piu’ aromatica. Fatevi deliziare anche voi da questa mitica cake!

Se volete che FB vi mostri sempre i miei aggiornamenti lasciatemi un commento sulla pagina, grazie mille PANE E CIOCCOLATO

Ciambella alla panna

Ciambella alla panna

Ciambella alla panna

Ingredienti per una ciambella da 22cm:
200g di farina
50g di cacao
150g di zucchero
180g di burro
4 uova
20ml di whisky bourboun (opzionale)
120ml di latte intero a temperatura ambiente
una bustina di lievito per dolci
per la farcia:
300ml di panna montata non zuccherato
una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
180ml di latte condensato
Preparazione:
Montare lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere le uova una alla volta, mescolare e setacciare la farina, il lievito ed il cacao ed aggiungere le polveri al composto alternandole con il latte a temperatura ambiente. unire il liquore bourboun ( e’ opzionale questo ingrediente).
Imburrare uno stampo da ciambella e versarvi dentro l’impasto. Infornare a 180° per 25-30 minuti circa, fare la prova dello stecchino prima di sfornare.Lasciar raffreddare la ciambella completamente.
Montare la panna non zuccherata ed aggiungere la vanillina o l’estratto di vaniglia, mescolare ed aggiungerla a cucchiaiate al latte condensato (gli dara’ un sapore dolce ed intenso di latte) e mescolare con una spatola fino ad ottenere una crema spumosa. Lasciar riposare in frigo 20 minuti.
Tagliare a meta’ la ciambella, farcirla con la panna e sovrapporre la restante meta’. Coprire tutta la superficie della ciambella e lasciar riposare in frigo per 15-20 minuti, la crema si rassodera’ e diventera’ compatta anche al taglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Ciambella alla panna-Kentucky cake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.