Chili piccantissimo con fagioli neri!

Alla veneranda eta’ di trent’anni ho raggiunto un rapporto bellissimo con i legumi seppur li odiavo da ragazza!Ne conosco le magnifiche proprieta’ nutritive,”pochi grassi-tante proteine” e’ come dire tanta resa-poca spesa quindi.Meglio mangiarsi un bel piatto di lenticchie,(non solo a Capodanno) che sono piu’ nutrienti ed economiche della carne,di’ sti tempi poi!
Non e’ sempre stato cosi’ cari amici miei!Da ragazzina li odiavo letteralmente i legumi,con quell’aspetto cosi’ passivo,scuro,con quel gonfiore di panza che ne seguiva,brrrrrrrrrrrrrr disgustosi!Puntualmente pero’,al ritorno da scuola mia madre cosa mi faceva trovare nel piatto?Pasta e fagioli in tutte le varianti possibili ed immaginabili:con la pasta,con la minestra,da soli conditi con olio e persino nella zuppa di pesce delle volte!Un’incubo e non c’era verso diceva sempre:”Questo ho cucinato e questo mangiate tutti!”.Capitavano poi,quelle giornate sfigate,d’inverno inoltrato dove mi alzavo la mattina e partivo con la corriera e lo zaino stracolmo di libri verso la scuola e all’uscita la neve aveva gia’ coperto tutto con i suoi fiocchi pesanti.Osate immaginare la mia faccia nera,nera ed incazzata perche’ gia’ sapevo di dovermela fare a piedi fino a casa,tanto la corriera con la neve non passa!E poi,vuoi mettere le scarpe leggermente alla moda,di quelle che ti s’infila il gelo fino al midollo,ecco avevo pure quello,io,proprio da perfetta sfigata!Li’ in quei momenti non desideravo altro che tornare a casa vicino al mio camino e con un bel piatto di pasta e fagioli bello caldo e pieno di parmigiano a riscaldarmi!Grazie a quei momenti ho iniziato ad amare i legumi in tutte le salse!

Con l’eta’ adulta ho cercato di entrare a contatto con il mondo dei legumi in modo piu’ approfondito e ho scoperto che e’ sconfinato;ce ne sono di mille varieta’,di mille indicazioni geografiche tipiche,e di qualita’ internazionali mi ca male!Perfino sono ottimi con il pesce ed in particolare i ceci sono spettacolari se abbinati con certi crostacei.A me piacciono i sapori piccanti ed allora ho preparato uno dei miei piatti preferiti Il Chili di carne con nachos!Ho sostituito i fagioli rossi e ho messo quelli neri un po’ piu’ piccolini ed il risultato e’ stato ottimo!


Hot Chili con fagioli neri,by P&C!
Recipe Type: Piatto unico
Author: P&C
Prep time: 2 hours
Cook time: 1 hour 30 mins
Total time: 3 hours 30 mins
Ingredients
  • 250g di carne macinata
  • 250g di fagioli neri ammollati il giorno prima e sbollentati perbene
  • 250g di pelati Mutti
  • un cucchiaio di ciliegino piccante Agromonte
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro Mutti
  • un bicchiere di vino bianco
  • 250ml di brodo di carne
  • mezza cipolla bianca
  • carota e sedano
  • mezza buccia di limone grattugiata(oppure del lime)
  • mezzo cucchiaio di cumino
  • mezzo cucchiaio di origano
  • un cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaino di peperoncino in polvere
  • pepe nero macinato fresco
  • sale
  • olio evo
Instructions
  1. Soffriggere in un tegame di terracotta la cipolla,il sedano,la carota e l’aglio tagliati fini in due cucchiai di olio.Aggiungere la carne macinata e far insaporire perbene.Salare e pepare e sfumare con il vino bianco.

    Lasciar evaporare il vino e aggiungere il ciliegino piccante e il concentrato di pomodoro.Lasciar cuocere per qualche minuto ed aggiungere i pelati.

    Lasciarli cuocere fino a farli sfaldare e aggiungere il cumino,l’origano ed il peperoncino.Aggiustare di sale se occorre ed aggiungere la scorza grattugiata del limone.Aggiungere un cucchiaio di zucchero.A questo punto aggiungere il brodo di carne e lasciar ridurre per una mezz’oretta.Solo alla fine uniremo i fagioli gia’ cotti in precedenza e lascieremo insaporire un mezz’oretta.

    Servire con i nachos o con i tipici tacos!
Notes

La ricetta originale prevede l’utilizzo del famigerato peperoncino messicano che non lascia scampo e della scorza grattugiata del Lime.In realta’ il Chili risulta essere un piatto piccantissimo ma fresco allo stesso tempo,quindi non vi lasciera’ bruciori di stomaco,in quanto la scorza del limone o del lime ne attenua e ne rinfresca notevolmente il sapore.Con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero sarete al riparo dai bruciori di stomaco!


Spero vi piaccia il mio Chili molto hot e beveteci su una birra che ci sta’ da Dio!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Chili piccantissimo con fagioli neri!”

  1. Scusa, cosa e’ il ciliegino piccante? Una sorta di pomodorini o un tipo di peperoncino? non l’ho mai sentito…. grazie! Ricette stupende…..

    1. Si, e’ un pomodorino con l’aggiunta del piccante! Se hai voglia di chili,questo e’ il periodo giusto per farlo, si trovano gli ingredienti freschi e poi e’ ottimo per far festa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.