CHIACCHIERE CHIACCHIERINE

Chiacchiere Chiacchierine la ricetta più sfiziose per dei Dolci di Carnevale particolari e perfetti per i bambini, si mangiano in un boccone e si possono portare alle feste. Questa è una delle ricette più divertenti che ho mai fatto, l’impasto per questi dolcetti è classico arricchito da un po’ di panna che le rende leggermente più morbide dentro ma croccantissime fuori e un’idea spunto potrebbe essere colorare l’impasto in vario modo per realizzarle in tema.

Le chiacchiere chiacchierine sono in formato mini, fatte apposta per mangiarle una dopo l’altra e basta soltanto un po’ di zucchero a velo sopra per avere un effetto decisamente goloso. Tradizionalmente si friggono ed io le ho fritte in olio di arachidi che tiene molto bene la cottura ma si possono cuocere al forno 180° per 15 – 20 minuti. Il risultato però è molto diverso. Preparate queste chiacchiere sfiziose in formato mini vedrete che sarà divertente farlo anche insieme ai bambini.

CHIACCHIERE CHIACCHIERINE la Ricetta con impasto facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Chiacchiere Chiacchierine

300 g farina 00
2 uova
40 g burro
40 g zucchero
q.b. limone
80 ml panna liquida (per dolci)
q.b. zucchero a velo
289,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 289,96 (Kcal)
  • Carboidrati 41,67 (g) di cui Zuccheri 8,07 (g)
  • Proteine 6,98 (g)
  • Grassi 11,51 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 2,42 (g)
  • Fibre 1,06 (g)
  • Sodio 17,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Chiacchiere Chiacchierine

Setacciamo la farina mettendola in una ciotola, aggiungiamo poi le uova e la panna mescolando e cominciando ad amalgamare tutto.

Uniamo lo zucchero, la scorza del limone, il pizzico di sale e continuiamo ad impastare a mano. Lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti coperto da pellicola trasparente. Una volta pronto, prendiamolo e tiriamolo alla macchinetta per la pasta formando delle sfoglie non troppo sottili.

Scaldiamo intanto l’olio che deve essere bollente per far si che le chiacchiere diventino croccanti. Tagliamo le sfoglie in rettangoli piccoli, 7 cm x 3 cm con la rondella della pasta dentellata. Possiamo inciderle al centro ed attorcigliarle su loro stesse se vogliamo.

Friggiamo le chiacchiere facendole leggermente dorare da entrambe i lati. Scoliamole e poi lasciamole raffreddare . Diamo una spolverata di zucchero a velo e serviamole.

CONSIGLI

Conservatele in una busta di plastica ampia oppure in un bel contenitore con coperchio in modo tale che non si rompano.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.