Chiacchiere al Forno DOLCI di Carnevale Ricetta Leggera

Chiacchiere al Forno DOLCI di Carnevale Ricetta Leggera per chi non ama il fritto e senza burro ne zucchero.

Se volete un’ alternativa valida alle Chiacchiere fritte allora vi do’ una ricetta facile che non ve le fara’ rimpiangere. Si tratta delle Chiacchiere al forno molto leggere facili da fare e croccantissime.
La particolarità di questa preparazione e’ che cuociono in poco tempo e le possono mangiare tutti, anche chi sta a dieta.
All’ interno non c’e’ zucchero ma bensì miele che dolcifica nello stesso modo ma avendo meno calorie e soprattutto non essendo raffinato quindi fa più bene alla salute.
Non ho inserito latte ma acqua e soprattutto non ci sono uova ma yogurt greco e quindi la consistenza rimane perfetta ed anche le calorie son giuste.
Facciamole subito, vedrete quanto son croccanti e buone.

Chiacchiere al Forno DOLCI di Carnevale Ricetta Leggera
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 20 gMiele di acacia
  • 100 gYogurt greco 0% di grassi
  • 4 cucchiaiAcqua
  • MezzaScorza di limone
  • q.b.zucchero a velo ( potete anche non utilizzarlo )

Ricetta delle Chiacchiere al Forno

  1. Per le chiacchiere al forno mettiamo la farina nell’ impastatrice oppure planetaria ( possiamo realizzare la ricetta anche sulla spianatoia) setacciandola cosi’ eviteremo grumi.

  2. Uniamo lo yogurt greco e l’acqua. Cominciamo ad impastare unendo anche il miele e la scorza del limone.

  3. Se ci accorgiamo che l’ impasto è troppo duro possiamo unire qualche cucchiaio di acqua ancora.

  4. Dobbiamo ottenere una palla d’ impasto sodo, morbido ed omogeneo quindi impastiamolo per 5 – 10 minuti. Avvolgiamolo poi in pellicola da cucina e lasciamolo riposare 30 minuti.

  5. Una volta pronto l’ impasto passiamolo alla sfogliatrice ( macchinetta per la pasta ) tirando poi delle sfoglie non troppo sottili, altrimenti bruceranno. Fermatevi al penultimo spessore. Ricavate delle strisce tagliandole con la rondella dentellata e mettetele su una teglia da forno coperta da carta forno. Inforniamo a 180° per 10 minuti. una volta pronte, sforniamole e lasciamole raffreddare, se vogliamo cospargiamole con zucchero a velo.

Rossella consiglia

Le Chiacchiere al Forno sono piu’ asciutte rispetto a quelle fritte quindi vanno mangiate massimo entro 2 – 3 giorni e per conservarle tenetele chiuse in un contenitore ermetico.

Per dargli un tocco di golosità in più servitele con la cioccolata calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Gnocco Fritto RICETTA con Impasto al Vino Antipasto veloce Successivo FRITTELLE Ricotta e Amaretti DOLCI senza Lievitazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.