Cestini alle Olive e Carciofi

I Cestini alle Olive e Carciofi sono una ricetta perfetta per le feste, ideale da realizzare in poco tempo ma che hanno un’ effetto sulla tavola davvero elegante, adatti soprattutto alle occasioni importanti.

Se desiderate realizzare un antipasto Natalizio o per Capodanno ma anche per qualsiasi altra occasione più informale dovete allora provare questi cestini di sfoglia ripieni con una crema alle olive verdi e carciofi.
In poco tempo otterrete una ricetta soddisfacente da portare in tavola, questi cestini deliziosi finiranno in un batter d’ occhio.
La crema alle olive verdi è semplice, si utilizza la philadelphia ed un po’ di maionese per dargli gusto e poi tante olive e carciofi all’ interno e come contenitore ho utilizzato un bel cestino di pasta sfoglia realizzato all’ interno di stampini da muffin.
Le varianti per questi antipasti sono molte e tutte facili, i cestini possono essere riempiti con creme varie come ad esempio quelle fatte apposta per Antipasti Qui .

Cestini alle Olive e Carciofi ANTIPASTO di sfoglia Ricetta veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cestini alle Olive e Carciofi

1 rotolo pasta sfoglia
400 g formaggio fresco spalmabile
80 g olive
80 g carciofi (sott’ olio)
1 limone (piccolo e biologico)
q.b. prezzemolo
q.b. aneto
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio maionese (colmo)

Strumenti

Preparazione dei Cestini alle Olive e Carciofi

Prepariamo i cestini di pasta sfoglia stendendo la pasta sfoglia sulla spianatoia e realizzando sei quadrati anche non precisi.

Foderiamo lo stampo da 6 per muffin che deve essere ben imburrato e mettiamo all’ interno i quadrati di pasta sfoglia. Bucherelliamo il fondo e copriamoli poi con carta da forno e palline di ceramica oppure fagioli per dargli la forma.

Inforniamo a 200° ventilato per 15 minuti poi sforniamoli e togliamo le palline di ceramica e la carta forno, inforniamo per altri 5 minuti poi sforniamo e lasciamo raffreddare. Qui l’ esempio del procedimento .

Realizziamo la crema mettendo in una ciotola la philadelphia , uniamo le olive mezze tritate e mezze intere, i carciofi tritati tenendone da parte alcuni interi per la decorazione.

Uniamo il prezzemolo e l’ aneto tritati, sale, pepe e la scorza del limone. Mescoliamo insieme tutto. Appena i cestini saranno raffreddati riempiamoli con la crema alle olive e decoriamoli con un mezzo carciofo.

Possiamo servirli subito oppure lasciarli in frigo per 30 minuti se li vogliamo freschi e compatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.