Cavolfiore gratinato oven roasted cauliflower

Cavolfiore gratinato Oven roasted cauliflower Tra le prelibatezze della cucina americana ci sono anche i tanti modi di preparare il cavolfiore. Ho trovato su kitchme una ricetta davvero perfetta per cucinare quello che ho in frigo. Non tutti a casa mia amano l’aglio quindi ho deciso di toglierlo, si sa’ gli americani ne vanno pazzi! Ho fatto delle varianti anche perche’ mi piace reinterpretare le ricette a modo mio e vi invito a dare una sbirciata alla mia ricetta per sapere quali.

Cavolfiore Gratinato con Emmental

Cavolfiore Gratinato con Emmental


Ingredienti per 4 persone circa:

  • 400g di cavolfiore bianco
  • 300g di besciamella
  • 200g di emmental o un’altro formaggio
  • 3 uova
  • farina e pan grattato per impanare
  • sale e pepe qb
  • olio evo qb

Cavolfiore Gratinato con Emmental

Preparazione:

Sbollentare per 10 minuti il cavolfiore privandolo della parte piu’ spessa al centro. Scolarlo e passarlo sotto l’acqua freddissima per bloccarne la cottura. Dividere il cavolfiore con le mani ricavando tanti piccoli cavolfiori.

Impanare i cavolfiori, passandoli prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pan grattato.

Prendere una teglia da forno, versare un po’ di olio sul fondo e qualche cucchiaio di besciamella.  Posizionare i cavolfiori nella teglia e versarci sopra prima la besciamella poi l’emmental grattugiato. Infilare in forno a 200° finche’ la superficie non si sara’ completamente dorata.

Il cavolfiore gratinato e’ cremoso esi prepara in poco tempo, se vi preoccupa l’odore che si sprigiona mentre lo bollite allora aggiungete un mezzo bicchiere di latte nell’acqua di cottura e non ne sentirete piu’! Provate anche voi la mia versione del cavolfiore gratinato vediamo se vi piace!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cavolfiore gratinato oven roasted cauliflower”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.