CASTAGNOLE Ricotta Ripiene

CASTAGNOLE Ricotta Ripiene di crema pasticcera soffici, delicate ed una tira l’altra per un Carnevale super goloso.I dolci di Carnevale si sa sono fritti ma queste castagnole alla ricotta si possono fare anche al forno grazie al loro impasto liscio ma abbastanza compatto. Sono ripiene di crema pasticcera e quindi diventano ancora più golose ma si possono farcire in tanti modi come panna, nutella e marmellata oppure mangiare così come sono con una semplice spolverata di zucchero a velo sopra.

Il procedimento è semplicissimo non ha particolari accorgimenti ed il segreto per averle compatte e tonde è il riposo dell’impasto che permette di avere un impasto sodo e modellabile. Vediamo come fare le Castagnole ricotta ripiene vedrete andranno a ruba ed una tira l’altra.

CASTAGNOLE Ricotta Ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Castagnole Ricotta ripiene

200 g farina 00
1 uovo (grande)
200 g ricotta
40 g zucchero
10 ml limoncello
1 bustina vanillina (oppure estratto di vaniglia)
1 limone (bio)
7 g lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero semolato (per guarnire)
700 ml olio di arachide (per friggere)
600 g crema pasticcera (per farcire)

1.069,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.069,30 (Kcal)
  • Carboidrati 36,72 (g) di cui Zuccheri 16,95 (g)
  • Proteine 10,84 (g)
  • Grassi 99,65 (g) di cui saturi 19,10 (g)di cui insaturi 75,42 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 107,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Castagnole Ricotta Ripiene

In una ciotola mettiamo la farina setacciata, l’uovo, la ricotta, lo zucchero, il limoncello, la vanillina, il lievito e la scorza del limone. Cominciamo ad impastare tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio. Lasciamolo poi riposare almeno 1 ora in frigo ma meglio se una notte intera cosi’ le castagnole verranno meglio.

Per questa ricetta abbiamo bisogno di crema pasticcera per riempire le nostre castagnole, potete prepararla in anticipo ( la mia ricetta compatta la trovate tra gli ingredienti ) oppure comprarne di già pronta. Le castagnole possono essere servite anche senza ripieno.

Scaldiamo l’olio che deve essere a 160° quindi caldo ma non troppo altrimenti all’interno rimarranno crude. Prendiamo l’impasto e porzioniamolo con due cucchiaini, immergiamolo nell’olio e subito le castagnole cominceranno a gonfiarsi. Lasciamole cuocere da tutti i lati girandole spesso, devono assumere un aspetto dorato. Una volta pronte scoliamole dall’olio in eccesso e da calde rotoliamole nello zucchero semolato. Lasciamole poi raffreddare completamente. Da fredde con un bastoncino di legno buchiamole e riempiamole attraverso quel foro con crema pasticcera utilizzando una sac a poche con becco tondo. Una volta pronte serviamole.

Si possono infornare a 180° per 20 minuti statico.

Consigli

Si conservano facilmente in dispensa chiuse in un contenitore, si mantengono per 3 – 4 giorni.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.