Calamarata di Mare

La Calamarata di Mare è un primo piatto dal gusto fresco ed avvolgente, ricco di gusto e sapore perfetto da inserire nel proprio menù delle feste. La pasta trafilata al bronzo che ho utilizzato viene avvolta dai pomodorini saltati in padella ed un ricco condimento di cozze, vongole e calamari.

Ad esaltare questa portata di pasta è il Gewürztraminer Trentino Doc Mastri Vernacoli Cavit, dalle particolari caratteristiche aromatiche fresche e fruttate, nel suo complesso elegante e strutturato, di grande equilibrio. Il vino è originario dal vicino Alto Adige, è diffuso in Alsazia ed in poche altre zone temperato-fredde che ne possono esaltare i profumi. La vinificazione delle uve selezionate, viene effettuata in bianco (separazione delle bucce e fermentazione del solo mosto) ed a causa del colore rosato degli acini la pressatura deve risultare estremamente delicata. Dopo la fermentazione, la conservazione prosegue con l’affinamento in tank di acciaio inox, cui seguono la stabilizzazione e l’imbottigliamento. La cura e l’amore messa dai viticoltori soci di Cavit nella produzione di questo vino è il segreto della sua grande qualità.

Vediamo come realizzare la Calamarata di mare che vi propongo oggi e che consiglio di abbinare al Gewürztraminer Trentino Doc Mastri Vernacoli Cavit vedrete farete un figurone in caso di ospiti con questa combinazione perfetta!

calamarata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Calamarata di Mare

320 g pasta (calamarata)
500 g pomodori
500 g cozze
500 g vongole
200 g calamari
200 g gamberetti
q.b. prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
314,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,75 (Kcal)
  • Carboidrati 26,05 (g) di cui Zuccheri 2,96 (g)
  • Proteine 32,68 (g)
  • Grassi 9,32 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 2,91 (g)
  • Fibre 2,02 (g)
  • Sodio 964,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Calamarata di Mare

Prendiamo i gamberetti e sgusciamoli, puliamoli bene e mettiamoli da parte. Facciamo lo stesso con i calamari tagliandoli poi in anelli, mettiamo da parte anche quelli.

Puliamo le cozze e le vongole e mettiamole all’interno di una padella ampia insieme ad un filo d’olio e ad un pizzico di pepe, chiudiamo con un coperchio e lasciamo che si aprano tutte completamente. Mettiamole da parte privandole del guscio, filtriamo il brodo che avranno rilasciato e mettiamolo da parte.

In una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato. Appena sarà dorato togliamolo dalla padella ed uniamo i pomodorini tagliati a spicchi, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere 10 minuti.

In una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato. Appena sarà dorato togliamolo dalla padella ed uniamo i pomodorini tagliati a spicchi, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere 10 minuti.

Uniamo le cozze, le vongole, i gamberetti sgusciati ed una spolverata di prezzemolo. Lasciamo cuocere per due, tre minuti. Scoliamo la pasta direttamente nella padella del condimento e mantechiamola aggiungendo il brodo rilasciato dai frutti di mare per un paio di minuti. Serviamo e gustiamo in accompagnamento ad un un calice di vino Gewürztraminer Trentino Doc Mastri Vernacoli Cavit .

Consigli

Oltre alla calamarata come formato di pasta potete utilizzare anche delle linguine oppure dei paccheri.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.