Broccoli sott’ olio croccanti

Broccoli sott’ olio croccanti Contorno e Conserva per l’ inverno con RICETTA tradizionale antica che si faceva un tempo e che non e’ cambiata negli anni.

Come prima cosa per questa ricetta abbiamo bisogno di sterilizzare bene i barattoli anche se sono nuovi e vale la stessa cosa per i coperchi, QUI nel mio post Come Sterilizzare i barattoli in modo sicuro, leggetelo in modo tale da farlo correttamente. Per questa ricetta ho utilizzato barattoli da 200 g ma voi potete comprarne di piu’ piccoli o piu’ grandi e raddoppiate le dosi perche’ e’ una ricetta che vi fara’ comodo d’ inverno. Se desiderate altre CONSERVE QUI le mie Ricette piu’ riuscite! Facciamoli i Broccoli sott’ olio croccanti vedrete li adorerete!

Broccoli sott' olio croccanti CONTORNO Conserva RICETTA Antica
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 1 kg broccoletti o friarielli
  • 1 l Acqua
  • 500 ml Aceto Bianco
  • 50 g Sale grosso
  • 1 Peperoncino
  • 2 spicchi Aglio
  • 600 ml olio evo

Preparazione

  1. Per questa ricetta  occorrono 1 kg di broccoli o broccoletti che in Campania, nella zona del napoletano si chiamano nello specifico friarielli ma piu’ comunemente chiamati, in tutta italia cime di rapa, che sono tenerissime. Procuriamoci del ghiaccio che ci occorrera’ per la ricetta.

  2. Mettiamo a bollire in una pentola capiente l’acqua, l’aceto di vino bianco ed il sale. Intanto laviamo bene e spuntiamo dalle parti piu’ dure i nostri broccoletti, mettendoli poi a scolare.

  3. Appena l’acqua bolle, caliamo poca quantita’ alla volta, i broccoletti per 7 – 10 minuti. Una volta cotti mettiamoli subito in acqua e ghiaccio per mantenere il loro colore vivo, poi lasciamoli scolare ed asciugare per 30 minuti.

  4. Prendiamo i broccoletti, mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo peperoncino tritato e aglio in fettine sottilissime. Aggiustiamo di sale se occorre e mettiamo un filo d’ olio. Mescoliamo facendo attenzione a non romperli. Mettiamo sul fondo dei barattoli un po’ di olio e aggiungiamo i broccoletti pressandoli leggermente. Dovranno essere sempre coperti di olio. Riempiamo il barattolo fermandoci sotto il bordo e copriamo con l’ olio. Chiudiamoli bene in modo stretto. Consumiamoli dopo un mese e teniamoli in dispensa.

Rossella Consiglia

Per i Broccoli sott’ olio o Friarielli vi consiglio di farne grandi quantita’ perche’ si prestano ad essere un contorno davvero gradito a tutti e un barattolo finira’ in un attimo. Conservateli in dispensa al buio in modo tale che si manterranno di piu’. Per la realizzazione di questa conserva occorrono barattoli e coperchi nuovi e sterilizzati.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.